Piombino – Corso di formazione per volontari Nati per Leggere. Al via le iscrizioni fino al 30 ottobre

In occasione del ventesimo anno del programma “Nati per Leggere”a livello nazionale, e dei dieci anni nel Comune di Piombino, la biblioteca civica “Falesiana”, nell’ambito del sistema documentario livornese, organizza un nuovo corso per volontari “Nati per Leggere” allo scopo di diffondere ulteriormente nel nostro territorio l’importanza della lettura ai bambini fin dai primi mesi di vita in famiglia.
Il corso si svolgerà nella sede della biblioteca civica di via E. Appiani sabato 23 novembre (orario 9-13/14-18) e domenica 24 novembre (9-13) per un totale di 12 ore e sarà tenuto dalla pedagogista Lorena Cottini. Le domande di partecipazione, compilate su apposito modulo, dovranno pervenire entro mercoledì 30 ottobre a mano presso la biblioteca civica “Falesiana” oppure alla seguente maio: biblioteca@comune.piombino.li.it’ E’ prevista una quota di partecipazione di 10 euro.
Il programma prevede quattro sessioni. La prima sessione “Perchè” leggere (il programma Nati per leggere, i benefici della lettura, lo sviluppo psicomotorio, cognitivo, relazionale ed emotivo del bambino da 0 a 6 anni, i diversi ruoli dei volontari NpL nella promozione della lettura in famiglia e nel programma); seconda sessione “Cosa” leggere (caratteristiche dei libri e criteri di selezione per la prima infanzia in funzione dello sviluppo del bambino); terza sessione “Come” leggere (l’accoglienza dei bambini e delle famiglie in vari contesti; modalità di lettura per favorire la lettura in famiglia); quarta sessione Sviluppo delle attività dei volontari NpL in un progetto locale (realizzazione di un progetto locale per le attività dei volontari NpL, presentazione del materiale e del sito, valutazioni e chiusura del corso).
L’obiettivo fondamentale del corso è quello di formare dei volontari che si impegnino a collaborare alle attività di Nati per Leggere organizzate dalla Biblioteca secondo le proprie disponibilità di tempo e secondo il contesto preferito, insieme ai lettori volontari Nati per Leggere che già collaborano con la biblioteca.
Il Programma Nati per Leggere è promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino onlus.
Nel corso di questi anni il contributo dei volontari NpL si è rivelato incisivo nell’ambito dei progetti locali che sostengono i pediatri e altri operatori sanitari, i bibliotecari e gli educatori, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini.
Info: tel. 0565 226110 email: biblioteca@comune.piombino.li.it

Commenta: