Il percorso di gara è di 491 km in due tappe con 14 prove speciali su strade chiuse al traffico; inoltre, per il 40% dei km i concorrenti saranno “in prova cronometrata”. La prima tappa, di 142 km, prenderà il via da Bolgheri alle 18 di venerdì 13 maggio, verso l’Alta Maremma, da metà pomeriggio del venerdì alla sera, quindi con una parte di tappa in notturna. Per questa tappa sono in programma circa 60 km di prove speciali a media e con un unico (breve) tratto di “sterrato soft”.
A circa metà tappa è previsto un riordino fronte mare a San Vincenzo. Tra esse spicca la celebre “Sassetta”, definita “l’Università della curva”. A fine tappa, a Donoratico, vi sarà il riordinamento notturno, le auto potranno essere lasciate nell’area sorvegliata, per ripartire al mattino del sabato.
La seconda tappa, sabato 14 maggio, sarà di 348 km porterà i concorrenti a nord, in zona Livorno-Pisa per le numerose e più lunghe prove della giornata, (fino a 25 chilometri). Riaffioreranno nomi come “Vaiolo Traversa”, “Valle Benedetta”, “Castellaccio”, “Montevaso”. Nomi mitici, che evocano le gesta dei più celebrati campioni di rally. La carovana della competizione farà rientro a Bolgheri a fine pomeriggio per l’arrivo e la premiazione nello splendido borgo medievale. Per la seconda tappa si prevedono circa 120 km di prove speciali a media.
La voce della tua Città