Val Di Cornia – IL CALENDARIO DI APPUNTAMENTI SETTIMANALI NEI PARCHI E MUSEI DELLA VAL DI CORNIA

Proseguono gli appuntamenti settimanali nei parchi e musei della Val di Cornia. Al Parco archeominerario di San Silvestrogiovedì 19 agosto appuntamento con “Il treno sotto le stelle”. Alle ore 21 e ore 22, suggestiva visita in notturna a bordo del treno minerario che attraversa la Galleria Lanzi-Temperino, ripercorrendo il viaggio dei minerali dai luoghi di estrazione agli impianti di trattamento in uso nell’ultimo periodo di attività. Il percorso sarà reso ancora più affascinante dalla vista di Rocca San Silvestro illuminata.

Venerdì 20 agosto l’appuntamento serale è al Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino. I reperti del museo diventano di ispirazione per percorsi speciali ricchi di curiosità dalla vita quotidiana nell’antica Populonia alle storie di guerrieri e principi.

Sabato 21 agosto ci spostiamo per la visita serale al Parco archeologico di Baratti e Populonia per la “Notte etrusca”, visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone. Due personaggi femminili, una donna etrusca e una romana, si incontrano sotto le stelle alla Necropoli di San Cerbone, per raccontare dal punto di vista femminile la straordinaria storia di Populonia, l’unica città etrusca fondata sul mare.

Commenta: