Con dicembre, i parchi archeologici e i musei della Val di Cornia aprono al pubblico con appuntamenti e aperture straordinarie previste durante il periodo delle festività natalizie. Ogni fine settimana di dicembre, l’8 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 9 gennaio sarà aperto il Museo archeologico del Territorio di Populonia,a Piombino. Dall’8 dicembre aprirà, con una nuova gestione, anche il Caffè del Museo, tornando così da offrire al pubblico il servizio di caffetteria.
A Suvereto, per la “Sagra del cinghiale”, aperture pomeridiane al pubblico il 5 e l’8 dicembre del Museo Artistico della Bambola e del Museo della Rocca Aldobrandesca e dal 26 dicembre al 9 gennaio, sarà possibile visitare la collezione del Museo Artistico della Bambola.
Il Parco archeologico di Baratti e Populonia e il Parco archeominerario di San Silvestro riapriranno al pubblico tutti i giorni dal 26 dicembre al 9 gennaio. Il Parco di Baratti propone due appuntamenti speciali con “Aperti per restauro” l’8 dicembre e l’8 gennaio: archeologi e restauratori accompagneranno i partecipanti in una visita al cantiere di restauro in corso all’Acropoli di Populonia. Per l’ingresso è richiesto il Green Pass.