Toscana – TURISMO, DALLA LUNIGIANA ALLA MAREMMA ALLA SCOPERTA DEI PRESEPI TOSCANI

Con il Natale ormai alle porte, a partire da domenica 8 dicembre tornata la sesta edizione di ‘Terre di Presepi’, iniziativa patrocinata anche dalla regione che raccoglie 7mila rappresentazioni in 100 località toscane, tra presepi artistici, viventi, mostre o vie appositamente dedicate che daranno vita ad un ideale itinerario a tappe.
Tutte rappresentazioni di particolare rilievo e curate nei dettagli. Cinque di queste, provenienti da Cerreto Guidi, Castelfiorentino, Forcoli e San Miniato, hanno catturato l’attenzione del dicastero delle nuove evangelizzazioni della Santa Sede e saranno esposte a partire dal 9 dicembre alla mostra ‘100 Presepi in Vaticano’. Il ‘presepe ecologico’, che si illumina pedalando su una bicicletta, è realizzato dai presepisti di Castelfiorentino ed è stato inaugurato il 24 novembre a San Miniato da uno dei ciclisti italiani più vittoriosi di sempre come Francesco Moser.
Chi vorrà potrà visitarli come tappe di un percorso e, attraverso la ‘Credenziale del Pellegrino Presepista’, documentare il proprio viaggio attraverso i timbri apposti dalle realtà presepiali accreditate, completerà l’itinerario e riceverà la ‘Compostela’ presepiale, consegnata in occasione della Rassegna finale dei cori parrocchiali e delle corali di Terre di Presepi il prossimo 19 gennaio 2020 a Badia San Savino.

Commenta: