Toscana – MASCHERINE “MADE IN TOSCANA” EFFICIENTI E SICURE, TESTATE DALL’UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Le mascherine “Toscana 1”, quelle a triplo strato in tessuto non tessuto prodotte dalle imprese toscane e distribuite in questi giorni nelle farmacie e nei supermercati della Toscana, sono efficienti e sicure, in grado di bloccare dal 97 al 100% di particelle, e sono compatibili con i requisiti di sicurezza delle mascherine chirurgiche a marchio CE. Le mascherine “made in Toscana” sono state testate dal Dipartimento di chimica Università di Firenze con strumentazione scientifica con due test di fondamentale importanza. Questi i due test eseguiti dal Dipartimento di chimica:
1 – Test di efficienza di filtrazione misura la percentuale di particelle trattenute dal tessuto della mascherina. Più elevata è tale percentuale, maggiore sarà l’efficienza di filtrazione in entrambi i versi e maggiore la protezione per chi la indossa e chi sta vicino.
2- Contropressione del tessuto, cioè resistenza al passaggio dell’aria. Se questa risulta
essere troppo elevata, l’aria fa fatica a passare attraverso il tessuto e chi la indossa avrà una sensazione di soffocamento. Se la mascherina non fa tenuta al volto, con la respirazione l’aria seguirà percorsi alternativi senza passare attraverso il tessuto e non risulterà filtrata. Una buona percentuale di filtrazione si ha già dal 95% in su. Le mascherine filtrano tra il 97 e il100%”.

Commenta: