Toscana – CODICE ROSSO PER VENTO E MAREGGIATE SULLA COSTA SUD; ARANCIONE SUL RESTO REGIONE

[adrotate banner=”6″]

Maltempo in forte intensificazione per tutta la giornata di lunedì 29 ottobre. La Sala Operativa regionale ha emesso un codice rosso per vento e mareggiate fino alla mezzanotte di lunedì. Inoltre ha esteso il codice arancione per temporali forti fino alla mezzanotte di lunedì.
PIOGGIA. Nella giornata di lunedì è atteso un ulteriore peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione a prevalente carattere di temporale nella seconda parte della giornata. I cumulati medi abbondanti sono previsti sul nord-ovest, e in misura minore sulle zone meridionali.
TEMPORALI. Lunedì temporali forti su tutta la regione più frequenti nella seconda parte della giornata e nottata.
VENTO. Lunedì c’è stato un incremento con violente raffiche da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi, Arcipelago e costa (in particolare quella centro-meridionale). Rotazione a Libeccio in serata.
MARE. Lunedì agitato o molto agitato a sud dell’isola d’Elba con rinforzi in nottata.
In serata per martedì 30 ottobre è atteso un miglioramento della situazione su tutto il territorio provinciale, anche se rimane alto il livello di attenzione da parte del sistema di Protezione civile. A partire dalla mezzanotte nella parte continentale il codice di allerta arancio sarà declassato a giallo, mentre nelle zone insulari l’allerta rosso passerà ad arancio.

Commenta: