Suvereto – COMUNE ED AUSER INSIEME CON UN PUNTO DI ASCOLTO PER ANZIANI E PERSONE SOLE

Una telefonata perchè si ha bisogno di compagnia o per chiedere assistenza e manifestare un bisogno. È questa la finalità del nuovo PUNTO DI ASCOLTO a cura dell’AUSER di Suvereto.

Attivo come sportello telefonico al numero 327 0720743 dal lunedì al giovedì alle 15.00 alle 18.30, il nuovo servizio nasce da un accordo tra il Comune di Suvereto e AUSER deliberato dalla Giunta comunale alla fine di novembre, come progetto alternativo a quello per cui l’Associazione aveva ottenuto il finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Toscana “La dipendenza cambia verso –  uscire dalla spirale si può: strumenti per la prevenzione ed il contrasto alla dipendenza del gioco d’azzardo”, del quale il Comune era partner e che non si è potuto svolgere a causa dell’emergenza sanitaria in corso.  

A usufruire del servizio possono essere sia anziani che persone sole, prive di relazioni sociali o reti familiari e di supporto. Il punto di ascolto può essere attivato direttamente dalla persona, chiamando il numero telefonico 327 0720743, oppure dai volontari di AUSER stessi che chiameranno i propri associati o persone segnalate da Comune, servizi sociali e associazioni che operano nel settore delle politiche sociali.

Il servizio sarà attivo per un anno, fino a dicembre 2021.

“Abbiamo accolto la proposta di AUSER immediatamente”- commenta il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Caterina Magnani. “In un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo, in cui l’isolamento sociale diventa una necessità per superare la pandemia, soprattutto per le persone anziane, condividere questo percorso di aiuto e vicinanza con le persone più fragili, ci è sembrato un gesto di grande valore. Ringrazio l’AUSER per la sensibilità e lo spirito di servizio dimostrati verso la nostra comunità.”

Commenta: