Contributi per buoni libro, materiali didattici e servizi.
Al via il bando per ottenere gli incentivi economici previsti dal cosiddetto “Pacchetto scuola” per l’anno scolastico 2020-2021. I contributi, erogati annualmente per sostenere le famiglie in stato di disagio economico e sociale e contrastare l’abbandono scolastico, sono finalizzati a sostenere le spese necessarie per l’acquisto di libri, altro materiale didattico e servizi scolastici.
Il “Pacchetto scuola” è destinato a studenti iscritti a una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore all’importo di euro 15.748,78, residenti nel Comune di Piombino e di età non superiore ai 20 anni. I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto o con invalidità non inferiore al 66%.
Il beneficio può essere richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.
L’importo del contributo è unico per ogni ordine di scuola (secondaria primo grado, secondaria secondo grado, percorsi IeFP), e classe di corso e può variare da un massimo di trecento, fino a un importo minimo di centottanta euro.
Le domande dovranno essere presentate entro il 24 maggio utilizzando l’apposito modulo, scaricabile dal sito internet www.comune.piombino.li.it nella sezione “Come fare per”- “Educazione e Istruzione” – “Contributi economici per il diritto allo studio. Il modulo può essere ritirato anche in forma cartacea all’ingresso del palazzo comunale, via Ferruccio 4, dove è stata allestita una postazione apposita, tutti i giorni dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: dalle ore 9:30 alle ore 15:00 e il sabato dalle ore 9,30 alle ore 13:00.
La domanda, compilata, firmata in originale e corredata degli allegati richiesti (dalla fotocopia della DSU, ISEE e del documento di identità), potrà essere riconsegnata a mano all’ingresso del palazzo comunale nei giorni e orari indicati, dopo averla imbustata con l’intestazione “Pacchetto scuola 2020-2021”, oppure può essere inviata all’indirizzo mail dedicato: pacchettoscuola2021@comune.piombino.li.it. La firma autografa nella domanda non è necessaria nel caso in cui la domanda venga compilata in digitale ed inviata tramite email e corredata da copia del documento di identità. A questo proposito si ricorda che venerdì 8 maggio il Comune rimarrà chiuso per osservanza della festa della Patrona.
La voce della tua Città