Con il ritorno della ruota panoramica in piazza Bovio torna anche la giornata dedicata alla disabilità: venerdì 8 ottobre la “Wheel of dreams” sarà a disposizione delle associazioni dedite al sociale e alla disabilità per l’iniziativa “Un giro insieme”. Dalle 9 alle 12 l’evento organizzato dal Comune di Piombino coinvolgerà le associazioni per la disabilità che hanno aderito all’iniziativa e tutte le persone diversamente abili che vorranno approfittare dell’evento per fare un giro sulla ruota.
Nell’occasione, una guida di Parchi Val di Cornia racconterà ai partecipanti la storia della piazza cittadina mentre il museo dell’Istituto di biologia ed ecologia marina e la mostra fotografica Randagi a piombino saranno visitabili in orario straordinario. A seguire la merenda offerta dal ristorante La Rocchetta.
“La Wheel of dreams – dichiara il sindaco Francesco Ferrari – è l’unica ruota del suo genere ad essere accessibile anche alle persone diversamente abili grazie alle speciali cabine pensate anche per le carrozzine. Per questo, abbiamo pensato di organizzare anche quest’anno un momento dedicato alle persone diversamente abili e dare loro la possibilità di godere in tutta tranquillità del panorama dalla cima dell’attrazione. L’iniziativa nacque lo scorso anno su proposta del giornale Costa etrusca che, però, quest’anno non ha potuto partecipare all’organizzazione: abbiamo voluto raccogliere il testimone e portare avanti un evento importante che parla di inclusione e comunità.
Il ringraziamento va, quindi, al presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini che si è messo a disposizione in prima persona per organizzare l’evento, e a tutte le associazioni del territorio che hanno aderito”.
L’iniziativa coinvolgerà oltre 60 persone diversamente abili di tutte le età. Tante le adesioni all’evento tra le associazioni del territorio: Ci Sono Anch’io Onlus, Comunicare per crescere, La provvidenza onlus, La vita indipendente onlus, San Vincenzo de Paoli, Spazio H, Associazione nazionale italiana sclerosi laterale amiotrofica, Diritto vita dignitosa. Croce rossa italiana, Pubblica assistenza e Misericordia daranno il loro contributo tecnico per il trasporto dei partecipanti. Coinvolti anche i responsabili della disabilità nell’ambiente scolastico degli istitutu Einaudi Ceccherelli, Carducci Volta Pacinotti e della scuola media Guardi.
La ruota panoramica sarà aperta fino a lunedì 1 ottobre; il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini sotto il metro e venti e gratuito per le persone diversamente abili.