Il Comune di Piombino aderisce alla Giornata Internazionale della Dislessia che si celebra l’8 ottobre. Nell’occasione il palazzo comunale e il Rivellino saranno illuminati di turchese. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna “Uniti per la Dislessia”, promossa dall’associazione Disfam y Oidea, che mira a pubblicizzare questo disturbo dell’apprendimento che colpisce circa il 10% della popolazione mondiale, causando problematiche relazionali e professionali se non diagnosticato e trattato tempestivamente.
La dislessia fa parte dei disturbi specifici dell’apprendimento. Si tratta di una condizione caratterizzata da problemi con la lettura che può colpire gli individui in misura diversa, indipendentemente dall’intelligenza. I problemi che ne derivano possono includere difficoltà nella pronuncia delle parole, nella lettura, nella scrittura a mano e nella comprensione di ciò che si legge, complicazioni che tendono a manifestarsi solitamente nel corso dei primi anni di scuola.
La diagnosi del disturbo spesso tuttavia può essere complicata e tardiva: ogni anno si contano segnalazioni di casi di ragazzi vittime di discriminazione perché non in grado di scrivere in corsivo, bambini rifiutati dagli stessi compagni, studenti cui viene negato l’uso di strumenti compensativi, come il semplice computer, anche agli esami. I bambini dislessici, fin dalla più tenera età, richiedono un’istruzione speciale per l’analisi della parola e per l’ortografia; nei casi in cui la condizione sia stata identificata durante l’infanzia e associata all’utilizzo di strumenti didattici adeguati, sono stati riscontrati significativi miglioramenti nelle capacità di apprendimento dei soggetti.
L’amministrazione comunale di Piombino, con l’adesione alla giornata, intende pertanto sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conoscenza di questo disturbo.