Piombino – Studenti dell’ Einaudi Ceccherelli guide per un giorno

[adrotate banner=”6″]

Studenti guide per un giorno alla scoperta della città. Questa mattina, lunedì 20 maggio, gli studenti della classe III° C Turismo dell’ Istituto Superiore Einaudi – Ceccherelli di Piombino hanno accolto e guidati i ragazzi della classe IV°A dell’Istituto G. Cerboni di Portoferraio e i ragazzi della classe terza dell’Istituto Vespucci di Livorno alla scoperta dei monumenti e del centro storico.
Il progetto di scambio dei servizi di guida turistica portato avanti da tre Istituti tecnici della provincia di Livorno con indirizzo turistico era partito lo scorso aprile con una prima tappa degli studenti di Piombino e Portoferraio a Livorno. Oggi sono stati i ragazzi piombinesi a fare da guide turistiche agli studenti provenienti da altre città, illustrando gli angoli più belli e la storia di Piombino.
A salutare gli studenti in sala consiliare l’assessore alla Pubblica Istruzione Margherita Di Giorgi che ha fatto gli onori di casa insieme al professore Ovidio Dell’Omodarme ed al presidente della società Parchi Val di Cornia, Francesco Ghizzani.
Tutti gli Istituti scolastici coinvolti nel progetto fanno parte del Polo Tecnico Professionale (PTP) ARCO: i PTP sono reti formate tra soggetti pubblici e privati che includono istituti tecnici e/o professionali, imprese, organismi di formazione e ITS e favoriscono un’offerta formativa qualitativamente migliore e più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo attraverso l’integrazione delle risorse professionali, strumentali e finanziarie.
Il PTP AR.CO, inserito tra gli 8 della filiera produttiva per il Turismo e i Beni Culturali della regione Toscana, raggruppa soggetti presenti nella provincia di Livorno e punta a istituzionalizzare e valorizzare le sinergie createsi nel territorio tra istituzioni scolastiche/formative e il mondo produttivo, coinvolgendo le aziende sia nella definizione di percorsi formativi aderenti alle reali necessità del tessuto produttivo che nella didattica.

Commenta: