Piombino – Sicurezza. Assistenti civici volontari al servizio della città

[adrotate banner=”6″]

Controllo del vicinato ma non solo. Per rafforzare il sistema di sicurezza urbana, il Comune di Piombino ha appena stipulato una convenzione con le associazioni di volontariato per la collaborazione nella sorveglianza e nel presidio del territorio, soprattutto dei punti considerati sensibili, mediante l’istituzione della figura degli assistenti civici.
Nello specifico la convenzione è stata firmata tra la Polizia municipale e l’associazione di volontariato Aisa (associazione italiana sicurezza ambientale), che ha sede a Piombino ed è presieduta, per la sezione provinciale, da Roberto Marotta.
La figura dell’assistente civico era stato già istituito con una delibera di giunta nell’agosto scorso, sulla base delle linee guida firmate da Anci il 27 luglio scorso.
Con la firma della convenzione questi volontari, 6 per il momento messi a disposizione dell’associazione, potranno diventare operativi, probabilmente dalla prossima settimana e rimarranno in carica inizialmente per 6 mesi, rinnovabili alla scadenza per un uguale periodo.
Il loro compito sarà quello di osservazione, salvaguardia e segnalazione nel centro storico cittadino, nei parchi pubblici, nei pressi delle scuole e, in genere, nel territorio del Comune di Piombino anche nell’ambito di iniziative e manifestazioni con rilevanza pubblica. Svolgeranno quindi attività di informazione ed assistenza rivolte ai cittadini; di educazione alla legalità e sicurezza stradale; garantiranno una maggiore presenza e visibilità del Comune nello spazio pubblico urbano; favoriranno un maggior rispetto delle regole per assicurare a tutti una civile e serena convivenza.
Dalla loro attività di vigilanza e presidio del territorio e soprattutto, dall’ascolto dei cittadini potranno scaturire segnalazioni alla Polizia Locale di situazioni di degrado urbano o di minaccia della sicurezza urbana, ma anche segnalazioni relative agli interventi necessari alla cura dello spazio urbano, di cui si faranno promotori sorvegliando sul corretto utilizzo delle attrezzature pubbliche.
Non avranno poteri sanzionatori ma la loro attività si limiterà alla segnalazione delle situazioni critiche rilevate.
“Continua l’opera di coinvolgimento delle associazioni per il miglioramento della città, da punto di vista della sicurezza, decoro e vivibilità in generale. Si tratta di una opportunità per tutti i cittadini che intendono collaborare sentendosi impegnati per una città più sicura e per uno spazio pubblico che li veda protagonisti – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, alla alla Sicurezza e Polizia Locale Claudio Capuano – Gli assistenti civici non si dovranno sostituire all’attività delle forze di polizia, ma affiancarsi ad esse nella vigilanza e nel presidio del territorio nella ricerca di una convivenza ottimale.”
Insieme agli assistenti civici sono operativi inoltre anche gli ispettori ambientali CB Mari e Monti e Ranger e quelli di Sei Toscana che, oltre al controllo sulle strade, si occupano di visionare e sbobinare le immagini delle “foto trappole” installate sul territorio comunale.
Infine l’amministrazione comunale ha avviato in questi giorni il percorso per aderire al controllo di vicinato, un progetto di sicurezza partecipata che vede il coinvolgimento dei cittadini per la sorveglianza dei propri quartieri. Presso l’Urp del Comune, via Ferruccio 4, sono disponibili i moduli per rilasciare la propria adesione.

Commenta: