Piombino – Si aprono le iscrizioni ai nidi di infanzia e allo Spazio Giochi “Marameo”

Da lunedì 4 fino al 30 maggio si aprono le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali, anno 2020-2021 per i bambini da 0 a 3 anni.
“Nonostante l’attuale sospensione dei servizi educativi per l’emergenza Covid-19 vogliamo invitare le famiglie ad avere fiducia e a valorizzazione i servizi educativi da 0 a 3 anni, favorendo la socializzazione dei bambini nella speranza che l’evolversi della situazione sanitaria conceda una riprogrammazione e una nuova riapertura a partire dal prossimo anno scolastico – afferma l’assessore alla pubblica istruzione Simona Cresci – L’iscrizione tramite bando consente infatti l’accesso una volta che i servizi saranno riaperti e, anche se dovesse perdurare la situazione di emergenza sanitaria, ogni proposta integrativa o alternativa verrà costantemente comunicata agli interessati. L’amministrazione si impegna a tenere informati i cittadini, e in particolare gli iscritti, per affrontare insieme ogni situazione che si venisse a modificare da qui a settembre, nell’ottica di garantire sempre la tutela della salute ai bambini.”

Le tipologie di servizi offerti sono le seguenti: servizio di nido part time e full time per i bambini dai 3 ai 36 mesi nel nido “Panda” in via medaglie d’Oro; un servizio di nido part time per bambini dai 12 ai 36 mesi nel nido Arcobaleno, in gestione privata a un concessionario accreditato e convenzionato con il Comune, Coop. Soc. Cuore Liburnia, e selezionato con una gara ad evidenza pubblico. Per questo nido il Comune esercita una riserva di posti 15. A questi si aggiunge il servizio di nido part time per i bambini dai 12 ai 36 mesi, nel nido Il Leprotto, situato nel comune di Suvereto, Loc. San Lorenzo, per agevolare la frequenza soprattutto all’utenza residente a Riotorto. In virtù dell’accordo con il comune di Suvereto, Piombino può beneficiare in questo asilo di una riserva a favore di 4 bambini.
Il Comune si impegna a pagare, per i posti riservati, la differenza tra la tariffazione comunale di Piombino nel nido Panda e quella del Comune di Suvereto, comprensive del servizio di ristorazione. Pertanto le famiglie che usufruiranno dei posti riservati in questi due asili saranno tenute a pagare solo l’importo che avrebbero pagato per lo stesso servizio al nido Panda.
Infine è aperto il bando per l’iscrizione allo spazio gioco “Marameo” di via Medaglie d’Oro, un servizio educativo rivolto ai bambini che hanno compiuto i 18 mesi di età e che non abbiamo ancora compiuto i tre anni entro il 31 dicembre 2020. I richiedenti hanno la facoltà di scegliere modalità di frequenza allo Spazio Gioco diversificate, in orari mattutini o pomeridiani, senza però il servizio mensa.
Per tutti i servizi le domande di iscrizione devono essere compilate esclusivamente utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.comune.piombino.li.it nella sezione “Come fare per”- “Educazione e Istruzione” – “Nidi D’Infanzia” oppure in formato cartaceo presso il palazzo comunale in via Ferruccio 4, Piombino all’ingresso del palazzo presso apposito allestitore. Dato lo stato emergenziale relativo al Covid -19 che limita gli accessi al palazzo comunale, la domanda deve essere corredata di fotocopia di documento di identità e può essere inviata secondo le seguenti modalità: tramite il sistema APACI a cui si accede dal menù a destra nella pagina iniziale del sito istituzionale del Comune www.comune.piombino.li.it, oppure consegnando nell’apposita cassetta allestita all’entrata della sede del Comune in via Ferruccio 4. la domanda cartacea presentata in busta chiusa e indirizzata a Servizio Scuola, con copia del documento di identità.
Nel caso di domanda cartacea il numero di protocollo che identifica la domanda verrà comunicato in un secondo momento dall’Ufficio Istruzione all’utente tramite sms. Coloro che non ricevessero l’sms o avessero altra difficoltà in sede di consegna della domanda possono chiamare il numero di telefono dedicato dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 cell. 334 6643133. Insieme allo Spazio gioco di via delle Medaglie d’Oro, i nidi sono servizi per la prima infanzia finalizzati al benessere del bambino e si caratterizzano per l’offerta di opportunità educative che favoriscono lo sviluppo delle sue potenzialità, in accordo e in appoggio alla famiglia.
Per chi usufruisce della mensa, la tabella dietetica si articola in tre differenti menù stagionali utilizzando solo prodotti alimentari provenienti da coltivazioni biologiche e con la possibilità di rispondere ad esigenze dietetiche particolari per motivi di salute o per motivi culturali, etnico-religiosi.
Si ricorda inoltre che per l’accesso e la frequenza ai servizi sono obbligatorie le vaccinazioni previste in base alla nuova legge del giugno 2017.

Commenta: