Piombino – Coordinamento Art.1-Camping CIG

Stamattina un gruppo di operai in turno alla JSW di Piombino si sono astenuti coraggiosamente dal lavoro, perché hanno verificato che non era stata effettuata la sanificazione prevista per i carroponti. Di fronte alla loro astensione la direzione ha immediatamente inviato una squadra a effettuare la sanificazione. L’accaduto conferma i tanti dubbi che come Camping CIG avevamo espresso sulle condizioni di lavoro in JSW alla ripartenza a pieno regime, nonostante le firme dei protocolli fra azienda e sindacati, e di conseguenza sui rischi di contagio esterno. Quanto accaduto conferma che il controllo diretto degli operai sulle condizioni di igiene e sicurezza è il miglior deterrente contro le “dimenticanze” dei padroni, a Piombino così come nelle altre aziende del paese, che Confindustria ha spinto a spron battuto alla riapertura. Prevenzione è la parola d’ordine sempre e comunque anche per il futuro. Temi approfonditi nella assemblea online promossa dal Camping CIG il 28 aprile scorso, con la partecipazione di lavoratori di vari siti siderurgici: https://www.facebook.com/coordinamentoarticolo1campingcig/videos/717273322349881/ ; invitiamo i partecipanti a tale assemblea sul coordinamento della siderurgia a esprimere la massima solidarietà a questi lavoratori JSW.
Facciamo un plauso alla azione sacrosanta di chi si e’ astenuto dal lavoro e siamo a disposizione per ogni tipo di sostegno, convinti di quanto sia necessario il coinvolgimento diretto dei lavoratori in ciascun reparto costituendo gruppi di controllo al fianco dei delegati sindacali e RLS, per l’applicazione ferrea dei protocolli. Senza mai dimenticare i Servizi pubblici di prevenzione ASL. In precedenza, i lavoratori JSW sono stati semplicemente ignorati dal datore di lavoro e dai vertici sindacali, che hanno ristretto la “discussione” e la stesura dei protocolli ad affare di pochi soggetti. Insistiamo perché venga convocata la riunione della Rsu con tutti i delegati subito online. Invitiamo tutti i soggetti che hanno a cuore la questione a farsi sentire pubblicamente.
Questi operai che si sono fermati sono un esempio di come si può e si deve tenere alta la guardia e vigilare per fermare il contagio, a differenza di quanto fatto in questo caso dall’Azienda: noi li appoggiamo senza riserve e chiamiamo Amministrazione Comunale, ASL, Protezione Civile a intervenire per verificare le condizioni di sicurezza in JSW e non solo; per tutelare i lavoratori dalle eventuali ritorsioni dell’azienda e invitiamo gli operai delle altre aziende della città a segnalare ogni eventuale inadempienza dei protocolli di sicurezza.

Commenta: