Piombino – Servizio civile. Entro il 7 giugno le domande per 17 posti in Comune

[adrotate banner=”6″]

C’è tempo fino al 17 giugno per partecipazione al bando per Servizio civile presso alcuni uffici comunali, Centro Giovani e biblioteca civica. Il servizio, che inizierà a settembre 2019, avrà la durata di 12 mesi ed è rivolto a giovani tra i 18 e il 29 anni che siano residenti in Toscana o qui domiciliati per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori; non occupati, disoccupati o inattivi e in possesso di diploma di scuola scuola superiore. Possono presentare domanda anche i maturandi purché provvedano a comunicare all’Ufficio Giovani del Comune di Piombino il possesso del diploma di scuola media superiore entro il 22 luglio 2019.
I progetti proposti dal comune di Piombino sono tre: “contrasto alla povertà”; “Equi-liberi: il volontario a supporto della disabillità” in coprogettazione tra il Comune di Piombino e l’Azienda USL Toscana Nord Ovest e “Bibliotec@mica”.
Per il primo, “Contrasto alla povertà”, saranno selezionati 9 volontari. L’obiettivo è quello di predisporre attività e interventi che portino alla riduzione dei fattori di rischio per i ragazzi provenienti da famiglie disagiate dal punto di vista economico, favorendo occasioni di socializzazione, apprendimento e relazioni affettive con il contesto scolastico ed extra scolastico, orientando allo stesso tempo le famiglie in difficoltà economica a utilizzare le prestazioni sociali.
Il secondo progetto, “Equi-liberi: il volontario a supporto della disabilità”, vedrà protagonisti 4 volontari e sarà rivolto, prioritariamente, alle persone con disabilità gravissima in dipendenza vitale. L’obiettivo del progetto è quello di contribuire al miglioramento della loro qualità della vita e della loro autodeterminazione, nell’ottica dell’implementazione di risposte ai bisogni individuali di socializzazione e di partecipazione alla vita culturale, associativa e ricreativa.
Infine, “Bibliotec@mica”, che impiegheràè 4 volontari, si propone di contribuire a generare sviluppo culturale e coesione sociale per il contrasto alla povertà culturale, con particolare riferimento ai giovani e agli anziani.
La domanda può essere presentata esclusivamente online entro le ore 14 del 7 giugno, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC, corredata da curriculum vitae. I volontari, che riceveranno un contributo mensile di 433,80 euro, potranno presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile.
Il bando è scaricabile dalla home page sito internet www.comune.piombino.li.it
Info: UFFICIO GIOVANI/SERVIZIO CIVILE tel: 0565-262500 email: gsimoncini@comune.piombino.li.it; INFORMAGIOVANI tel: 0565-32245 email: informagiovani@comune.piombino.li.it; UFFICIO URP tel: 0565-63274 email: urp@comune.piombino.li.it
http://www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile

Commenta: