Piombino – Seconda serata della rassegna dedicata alla ‘musica da guardare’

[adinserter block=”1″]

Martedì 27 agosto a Piombino seconda serata della rassegna dedicata alla ‘musica da guardare’: appuntamento con storici video rock, consegna della Targa Covergreen alle due musiciste piombinesi. Mercoledì 28 arriva Ernesto Assante
Covergreen 2019: Videodanz e le Stars!

Associazione Culturale Covergreen
e
Comune di Piombino
in collaborazione con
Regione Toscana
Pro Loco Piombino
sono lieti di presentare:

COVERGREEN – MUSICA DA GUARDARE
IV EDIZIONE

PIOMBINO (LI)

martedì 27 agosto 2019
h. 21.00
Terrazza Ristorante La Rocchetta Piazza Bovio.
VIDEODANZ SPECIALE ANNI ’60 E ’70 con la partecipazione di Fabio Canessa e Marco Bracci.
ingresso gratuito.
Martedì 27 agosto seconda giornata di Covergreen – Musica da guardare, la popolare rassegna di Piombino dedicata alle storiche copertine dei 33 giri e al classic rock degli anni ’60 e ’70, quest’anno giunta alla IV Edizione, con il tema speciale del 1969 e di Woodstock.
L’appuntamento serale nella straordinaria platea naturale di Piazza Bovio a pochi metri dal mare è con Videodanz dei veejay Daniele Stella e Stefano Calvi, che animeranno la serata con video storici dei gruppi protagonisti della mostra. Tutto da vedere e ascoltare, lo spaccato di un’epoca rock che sarà raccontato con gli autorevoli interventi del giornalista Fabio Canessa e del sociologo Marco Bracci. In occasione di questo secondo incontro, verrà consegnata la Prima Targa Covergreen a Viviana Tacchella e Rossella Canaccini delle Stars, il gruppo piombinese che nel 1968 tenne una tournée in Vietnam nel pieno della guerra, come narrato nel recente docufilm di Wilma Labate Arrivederci Saigon. Al centro di Covergreen c’è sempre la mostra di copertine nelle sale di Palazzo Appiani, con centinaia di vinili vintage (con una parete specifica su Woodstock e i titoli del ’69), che si potrà visitare tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 23.00.
Covergreen – Musica da Guardare è una mostra ideata nel 2016 dall’Associazione Culturale Covergreen (nello specifico dai soci fondatori Federico Botti, Andrea Fanetti, Luca Pallini e Massimo Panicucci) con l’obiettivo di divulgare, valorizzare e far rivivere la magia delle copertine illustrate da maestri grafici, disegnatori e fotografi dei vinili anni ’60/’70, promuovendo tutto ciò che appartiene al mondo del rock classico. Dal 2016 Covergreen ha sviluppato progetti grafici ed educativi con le scuole, collaborazioni con le università, ha organizzato presentazioni di libri e incontri con autori e musicisti, ha partecipato alla XX Edizione del Disco Days a Napoli con una mostra sul rock del 1968. Covergreen contribuisce alla valorizzazione della Città di Piombino e dal 2016 prova un esperimento di “resistenza culturale” abbracciando intrattenimento, riflessione storico-musicale, incontri tra appassionati e curiosi.

Commenta: