Piombino – Sabato pomeriggio al Castello “Archivi e cibo” con Danilo Gasparini

Sabato 1° dicembre alle 17,00 al Castello ultimo e ottavo appuntamento del ciclo d’incontri “Gli archivi tra realtà e immaginario” sul tema “Archivi e Cibo”.
Ospite dell’iniziativa il prof. Danilo Gasparini docente di storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università di Padova e presso il Master in Cultura del cibo e del vino per la valorizzazione e la promozione delle risorse enogastronomiche dell’Università di Venezia.
Insieme a Gasparini anche Rossano Pazzagli, docente di storia moderna presso l’Università del Molise dove insegna anche Storia del territorio e dell’ambiente.
A coordinare l’incontro Fabio Canessa.
Al termine dell’incontro saranno offerte alcune degustazioni di prodotti locali da parte di Apicoltura Tognoni di Populonia, formaggi del caseificio “Deiola” di Suvereto, olio “Bonaria” dell’azienda agricola di Micol Carraro, vini di produttori locali.
Il ciclo d’incontri è organizzato dal Comune di Piombino, Archivio storico della città, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e con il patrocinio della Regione Toscana, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

Commenta: