Piombino – SABATO 18 DICEMBRE L’ACCENSIONE DEL PRIMO PRESEPE DEL MARE

Sabato 18 dicembre alle 17 alla Lega Navale (Piazzale d’alaggio) sarà inaugurata la vera novità nel Natale piombinese: il Presepe del Mare. Il Comune di Piombino, grazie al gemellaggio con il Comune di Castrignano del Capo e con l’Associazione Every Season fondata da operatori del settore nautico pugliese, ha realizzato un presepe galleggiante nello specchio d’acqua appena fuori il porticciolo di Marina. Alle 17.30 è previsto un collegamento con la Puglia e l’inaugurazione contemporanea di entrambi i presepi.

 “Il mare caratterizza la nostra città – dice l’assessore Sabrina Nigro – con molti aspetti della nostra vita per cui e si è pensato ad presepe speciale che celebrasse una particolarità che ci accomuna ai pugliesi. Ringrazio coloro che hanno aiutato a realizzare il progetto, in particolare il Comune di Castrignano del Capo e Isacco Margarito che ci ha affiancato per la costruzione del presepe per loro tradizionale”. Alla Lega Navale con il sindaco Ferrari e l’assessora Nigro  è prevista l’accensione dei due presepi in collegamento con Santa Maria di Leuca dove saranno presenti il vescovo della Diocesi Monsignor Vito Angiuli, il presidente del Consiglio Regione Puglia Loredana Capone e il sindaco di Castrignano del Capo Francesco Petracca. Hanno collaborato a realizzare il presepe la Lega Navale, I tre delfini, il Consorzio Gestione Nautica e Circolo Asd il Porticciolo.
Nell’occasione, gli studenti dell’Isis Carducci-Volta-Pacinotti, guidati dal professor Michele Collavitti, realizzeranno delle immagini del presepe e della città con l’uso di un drone.

Commenta: