Il sindaco: “Abbiamo deciso di trasmettere in diretta Facebook la cerimonia per permettere la partecipazione a distanza dei cittadini piombinesi”.
“La nostra vita è stata stravolta, ormai completamente, dal coronvirus e, purtroppo, anche le celebrazioni del 25 aprile risentiranno delle misure restrittive cui siamo sottoposti”.
Così il sindaco Francesco Ferrari annuncia il programma per la prossima Festa della Liberazione, la cui cerimonia locale si svolgerà nel rispetto delle disposizioni nazionali generali per il contenimento del contagio e delle indicazioni specifiche per la celebrazione del 25 aprile dettate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Città di Piombino procederà pertanto alla deposizione di una corona d’alloro al monumento dei Caduti per la Libertà, in piazza della Costituzione, con la presenza del sindaco, del presidente del consiglio comunale, Massimo Giannellini, in rappresentanza di tutta l’assise, del Gonfalone decorato Movm, del presidente di Anpi, Mario Giannullo, in rappresentanza anche di tutte le associazioni combattentistiche del territorio.
“Abbiamo deciso che alla cerimonia di quest’anno, così ridotta, sia data ampia risonanza attraverso l’uso di una diretta Facebook che permetterà così ai nostri concittadini piombinesi di poter partecipare, seppure a distanza, alla celebrazioni dei 75 anni dalla liberazione dal nazifascismo”.
Il Comune ha disposto, inoltre, l’imbandieramento del palazzo civico ed ha aderito all’iniziativa promossa dalla presidente della Provincia di Livorno insieme ad Anpi e Istoreco che vedrà allegata ai quotidiani locali una locandina con il Tricolore della Repubblica: il giorno 25 aprile si invita tutta la cittadinanza ad esporre il tricolore in segno di unità e solidarietà.
La voce della tua Città