Piombino – Nuove risorse per far fronte all’emergenza abitativa

[adrotate banner=”6″]

Nuovi stanziamenti messi a disposizione dal Comune per contrastare l’emergenza abitativa, necessari per concludere il programma cosiddetto di “Housing sociale” 2018 e per avviare gli interventi relativi al primo semestre 2019.
Si tratta in particolare di uno stanziamento complessivo di 100 mila euro circa per il 2018, necessario al pagamento dei contributi affitti dei richiedenti in fascia A, a reddito zero, quelli più numerosi e più bisognosi, e di ulteriori 150mila euro che saranno messi a disposizione per dare attuazione al programma di intervento sociale per i primi sei mesi del 2019.
In questi giorni è in pubblicazione infatti la graduatoria provvisoria dei richiedenti il contributo per gli affitti e sono 243 famiglie in fascia A, mentre quelle in fascia B sono 24.
I 100mila euro serviranno pertanto a coprire queste necessità, una volta pubblicata la graduatoria definitiva nei prossimi giorni, e sono costituiti da risorse anticipate dalla Regione, per 50.500 euro circa, a cui si aggiungono 30mila euro di risorse comunali e ulteriori 20mila euro messi a disposizione dal Comune per coprire le necessità maggiori.
“Abbiamo integrato le risorse regionali e comunali del 2018 con un ulteriore stanziamento di ventimila euro per coprire il più possibile le difficoltà delle famiglie nel mantenimento di un alloggio e per evitare il più possibile futuri sfratti – afferma l’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi – Le risorse e gli strumenti che l’amministrazione comunale ha messo in campo in questi ultimi tempi sono cresciute notevolmente, con l’obiettivo di limitare il peggioramento della situazione di molte famiglie che hanno visto, ance nel corso di quest’ultimo anno, un’ultyeriore diminuzione del proprio reddito, testimoniata anche dalle procedure di sfratto che sono state oggetto di istruttoria negli uffici comunali.”
Per il 2019 invece, sono state previste ulteriori 150mila euro di cui 25mila di contributo di Fondazione Livorno per l’attuazione del programma, cinquemila euro prevedibili dal contributo dei cittadini per il 5 per mille che l’Agenzia delle Entrate liquiderà nel corso del 2019 e 120mila euro da risorse proprie del Comune, bilancio 2019. Questi finanziamenti serviranno per assicurare la copertura finaziaria al programma d’intervento 2019.
Parallelamente l’amministrazione comunale sta continuando l’attività di recupero di alloggi pubblici occupati illegittimamente, per poterli mettere di nuovo a disposizione delle famiglie realmente bisognose. Nei mesi di ottobre e novembre Nei mesi di ottobre e di novembre sono stati recuperati altri 4 appartamenti e dal 2017 in tutto sono 21 gli appartamenti tornati nelle disponibilità del Comune.
Allo stesso tempo, per contrastare gli sfratti per morosità incolpevole, sono stati messi in campo ulteriori stanziamenti sia regionali che comunali.

Commenta: