Piombino – Le carte restaurate. Incontro presso la Casa delle Bifore per conoscere le tecniche di conservazione e di restauro dei documenti

[adrotate banner=”6″]

Continua la rassegna “Archivi Aperti” organizzata dall’archivio storico della città, con una giornata dedicata al restauro della carta prevista per giovedì 29 novembre. La mattina dalle 10 alle 13, presso la sede dell’archivio storico si svolgeranno dei laboratori di restauro rivolti agli studenti delle scuole, mentre il pomeriggio, alle 17,00, si svolgerà un incontro pubblico durante il quale saranno illustrate le caratteristiche della carta antica e le tecniche adottate per il restauro recente di tre pezzi conservati presso la Casa delle Bifore. In particolare si tratta di un volumetto cartaceo manoscritto del XVIII secolo intitolato “I segreti di casa Maresma”, del “Breve della Città e Stato di Piombino” e di un registro “Rendimenti di conto” del 1865, appartenenti al fondo del Comune.
Prendendo spunto da questi lavori recenti, durante l’iniziativa saranno affrontati i temi legati alle tecniche di restauro più efficaci, evidenziando anche l’importanza e l’unicità dei documenti.
Infine venerdì 30 novembre al Centro Giovani, si svolgerà un convegno interamente dedicato alla Grande Guerra, organizzato da Istoreco Livorno e archivio storico comunale, dal titolo La Grande guerra fra realtà, memoria e uso pubblico della storia”.
Il convegno, che avrà inizio alle 9,30 e proseguirà per tutta la giornata, avrà valore formativo per gli insegnanti. Sono previsti interventi di Gian Carlo Falco, docente università di Pisa, Marco Manfredi, Istoreco Livorno, Barbara Bracco docente dell’Università di Milano Bicocca, Diego Leoni, laboratorio di storia di Rovereto, Carlo Stiaccini, docente università di Genova, Catia Sonetti direttrice Istoreco e Matteo Caponi dell’università di Firenze.
Info: archivio storico città di Piombino tel. 0565 63357-63361 email: archiviostorico@comune.piombino.li.it.

Commenta: