La città di Piombino ospiterà in estate quattro competizioni di nuoto di altissimo livello: il Comune ha concesso il patrocinio alla società Olimpic Nuoto Napoli per l’organizzazione di quattro gare in mare di rilievo nazionale e internazionale sotto l’egida della Fin, Federazione Italiana Nuoto, e della Len, League European Natation. Teatro delle manifestazioni sarà nuovamente piazza Bovio.
“Siamo orgogliosi di ospitare in città eventi sportivi così prestigiosi – ha detto il sindaco Ferrari -. La città di Piombino e la nostra meravigliosa piazza Bovio, si dimostra uno scenario perfetto per le competizioni di nuoto. È difficile pensare a una cornice migliore per questo sport e sempre più persone se ne stanno accorgendo; persone che vengono qua per la gara che finiscono per innamorarsi del contesto. Promuovere lo sport significa promuovere il territorio, questa amministrazione lo ripete dal suo insediamento. Quando la naturale conformazione del luogo avvalora la spettacolarità di questo sport il quadro risulta perfetto. La vocazione sportiva di Piombino è un valore aggiunto che concorrerà a restituire alla città il meritato prestigio, per questo ringraziamo la società Olimpic Nuoto Napoli per il fondamentale contributo”.
Il programma prevede lo svolgimento della Coppa Len il 3 giugno, i Campionati Italiani di nuoto in acque libere dal 3 al 7 luglio, i Campionati Italiani Master dall’8 al 10 luglio e i Campionati Regionali Toscani Fin di nuoto di fondo il 16 e 17 luglio. Le gare si svolgeranno in piazza Bovio e piazzale di Alaggio; in caso di maltempo verranno spostate nel Golfo di Baratti.