Piombino – Eliminata la rimozione forzata delle auto per lo spazzamento strade

[adrotate banner=”6″]

Cambiano le regole della pulizia delle strade. In occasione della scadenza dell’ordinanza che prevedeva la rimozione forzata delle autovetture in alcune strade del centro per effettuare la pulizia, l’amministrazione comunale ha intrapreso una revisione del servizio con l’obiettivo di renderlo più efficiente e allo stesso tempo maggiormente sostenibile da parte della cittadinanza.
Sulla base dei sopralluoghi effettuati dall’ufficio ambiente, dalla Polizia municipale e dalla Società Gestione Servizi (ex Patrimoniale), è stato pertanto deciso di eliminare completamente i divieti di sosta e la rimozione forzata in quelle strade che risultavano non aver bisogno di questi provvedimenti in quanto strade con parcheggi a pagamento, spesso vuoti la mattina, e in cui lo spazzamento viene effettuato giornalmente senza particolari problemi. Si tratta in particolare di via Galilei, via Copernico, via Lombroso, via Volta, via Piave, via Gobetti, via Cellini e corso Italia.
Per altre strade, dove per la tipologia dei parcheggi a lisca o per la presenza di piante lo spazzamento risulta più difficoltoso (es. via Leonardo da Vinci, via fucini, via torino,…) è stato mantenuto il divieto di sosta eliminando in ogni caso la rimozione.
Il divieto di sosta è stato introdotto invece ex novo in altre vie che presentano sempre difficoltà per lo spazzamento, come via Trento e Trieste, viale Regina Margherita lato siepe centrale, intorno al parco Terracini (via De Nicola, via Togliatti, via De Gasperi). Anche in quest’ultimo caso comunque il divieto viene introdotto ma senza rimozione.
Il progetto è ancora in fase di definizione e di approvazione anche da parte di Sei Toscana. Nel frattempo è stata comunque emanata un’ordinanza con la quale si escludono dal divieto di sosta e fermata le strade di cui al primo punto. In queste strade attualmente i cartelli sono stati tappati con dei sacchi neri dall’ufficio tecnico.
Nelle altre vie, relative agli altri due casi, è sempre in vigore la rimozione forzata fintanto che non perverranno i nuovi cartelli con il solo divieto di sosta che dovranno sostituire i vecchi.

Commenta: