Piombino – Don Milani e la scuola di Barbiana in mostra presso il chiostro di Sant’Antimo

Il Cantiere Forma(T)tivo in collaborazione con la Scuola Media Guardi, il Centro Giovani F. de Andrè e con il patrocinio del Comune di Piombino, organizza dal 10 al 18 dicembre la mostra itinerante “Gianni e Pierino la scuola di lettera ad una professoressa”, realizzata dalla fondazione don Lorenzo Milani.
Lettera ad una professoressa rappresenta il manifesto di don Milani e dei ragazzi della scuola di Barbiana per una scuola di tutti e di ciascuno, per una scuola che includa e non perda gli ultimi, ed educhi a diventare “cittadini sovrani”.
Il percorso della mostra, pensato principalmente per le scuole, ma aperto a tutti i cittadini, si compone di citazioni significative della Lettera accompagnate da foto d’epoca provenienti dall’archivio della Fondazione don Lorenzo Milani e si articola in sei tematiche:
1)Scuola e Costituzione
2)La scuola espelle i poveri
3)Le cause della selezione sociale
4)La scuola della inclusione e del successo formativo
5)I contenuti della scuola di Barbiana
6)I metodi della scuola di Barbiana
La mostra sarà ospitata nel Chiostro di S. Antimo, piazza don Ivo Micheletti, Piombino e sarà visitabile dalle scolaresche su prenotazione dalle 9,30 alle 12,30. Il pomeriggio sarà aperta a tutti dalle 16,30 alle 18,30. In concomitanza, il giorno giovedì 13 dicembre, presso l’Aula magna della scuola primaria di Piazza Dante Alighieri, sarà proiettato il film “Barbiana 65″ ed interverrà il Prof. Lauro Seriacopi, vicepresidente della fondazione Don Milani.
Ingresso libero.
Per informazioni Centro Giovani, viale della resistenza 4, Piombino, 0565262500, centrogiovani@comune.piombino.li.it”

Commenta: