Piombino – Bombole gas

Bezzini: fototrappole per contrastare l’abbandono delle bombole del gas
300 euro il costo di ogni bombola abbandonata
641 bombole di gas abbandonate nel 2019 sul territorio comunale, e altre 20 rimosse da Sei Toscana nel solo mese di gennaio 2020. L’abbandono improprio di questi rifiuti speciali, oltre a costituire una spesa ingente per l’amministrazione pubblica e per tutta la collettività, genera degrado e rappresenta anche un pericolo per la potenziale presenza di residui di gas.
Per contrastare questo fenomeno, l’assessore all’ambiente Carla Bezzini ha convocato nei giorni scorsi una riunione con i rivenditori locali di bombole e la polizia municipale, avviando una collaborazione tra soggetti pubblici e privati per promuovere il corretto smaltimento di questo rifiuto. Le bombole del gas infatti, devono essere riconsegnate ai rivenditori che le ritirano gratuitamente e la riconsegna può essere effettuata presso qualsiasi rivenditore, indipendentemente da dove sia stato effettuato l’acquisto.
“Stiamo cercando in tutti i modi di contrastare questi comportamenti indecorosi e questa incuria – afferma l’assessore Bezzini – Finora le bombole abbandonate vicino ai cassonetti, oppure in altri luoghi, venivano recuperate direttamente dai rivenditori su segnalazione. Adesso questo non è più possibile. Non appena abbandonate, essendo considerate rifiuto speciale pericoloso, devono essere sottoposte a intervento da parte di Sei Toscana, prevedendo un trattamento specifico il cui costo, pari a 300 euro a bombola, va a spalmarsi sulla Tari. Si tratta quindi di un costo ingente, considerata la grande quantità di abbandoni. Interverremo su questa emergenza intensificando i controlli anche attraverso le fototrappole. A questo proposito chiediamo la collaborazione dei cittadini che potranno inviare le loro segnalazioni utilizzando i canali di comunicazione messi a disposizione dall’Urp del Comune”.
I rivenditori autorizzati a Piombino sono: Centro Gas, Via Olivo 3, Carletti, Lungomare Marconi, Ciampi Rivendita, Via Carlo Pisacane e Via Unità d’Italia.
Gli abbandoni possono essere segnalati contattando l’ufficio URP del Comune allo 0565.63274 – urp@comune.piombino.li.it, canale E-Urp https://www.comune.piombino.li.it/eurp

Commenta: