Piombino – Bezzini: “Per ora solo accordi preliminari”

L’assessore all’Ambiente risponde all’interpellanza di Pd e Anna per Piombino.
Nel Consiglio comunale di oggi, venerdì 18 ottobre, i gruppi consiliare Pd e Anna per Piombino hanno presentato un’interpellanza per conoscere i dettagli dell’iter intrapreso dall’amministrazione per eseguire i carotaggi nella discarica di Rimateria.
“Non esiste un atto – spiega l’assessore all’Ambiente Carla Bezzini – perché gli accordi presi sono unicamente preliminari. Abbiamo chiesto informazioni alla Geostudi di Arezzo in ordine alle modalità e ai costi di una simile operazione e sembra che non si superi la soglia dei 10mila euro, sopra la quale è necessario procedere a gara, e che quindi si possa agire tramite un affidamento diretto. Come nuovo assessore sto studiando il lavoro portato avanti dal mio predecessore, cosa che richiede attenzione visto quanto sia cruciale il tema per la salute dei piombinesi e il futuro della città. Ci sono decisioni importanti da prendere e un piano d’azione da strutturare che, chiaramente, sarà fatto nell’ottica della trasparenza che contraddistingue questa amministrazione. Quando ci saranno informazioni ulteriori da condividere con il Consiglio comunale e la cittadinanza lo faremo”.
“Vorrei comunque sottolineare – continua l’assessore Bezzini – quanto sia poco coerente da parte di queste forze politiche chiedere chiarimenti e sollecitare l’amministrazione riguardo i carotaggi: se non fosse stato per chi ci ha preceduti, leggasi Pd, non ci sarebbe stato alcun bisogno di prodigarsi così tanto per salvaguardare la salute dei cittadini dai danni che la discarica causa alla salute.
Che non si venga a dire che non c’è necessità di eseguire i carotaggi nella discarica perché tutti i procedimenti a carico di Rimateria sicuramente fanno sorgere qualche legittimo dubbio.
Le stesse persone che oggi continuano a incalzare l’amministrazione attuale, entrambi ex amministratori, sono quelle che, fino a quattro mesi fa, vedevano in Rimateria la soluzione ai problemi ambientali del territorio”.

Commenta: