Piombino – Ampliamento della discarica. La Commissione si pronuncia per la non ammissibilità del primo quesito referendario Mercoledì 14 il pronunciamento sulla privatizzazione

[adrotate banner=”6″]

La commissione per il referendum sulla discarica Rimateria si è riunita nuovamente oggi e ha deliberato la non ammissibilità del primo quesito, quello relativo alla realizzazione di una nuova discarica per rifiuti speciali da 2,5 milioni di metri cubi. Si è trattato di una valutazione sotto un profilo prettamente giuridico, sulla base anche di una serie di pronunce giurisprudenziali del Tar e del Consiglio di Stato. L’iter di costruzione di un impianto come quello della discarica richiede infatti la compartecipazione di altri enti e quindi esula dalla esclusiva competenza locale, requisito fondamentale per l’ammissibilità del referendum secondo lo Statuto comunale. Le motivazione della non ammissibilità verranno comunque formalizzate e rese note nella nuova seduta prevista per mercoledì 14, durante la quale la commissione si pronuncerà anche sul secondo quesito, quello relativo alla vendita delle quote azionarie, sul quale sono in corso ulteriori approfondimenti.
La commissione tecnica ha comunque fatto valutazioni in mero punto di diritto con l’intento di non sostituirsi alla politica. Ci sarà poi una fase due, che è quella più propriamente politica, durante la quale il consiglio comunale potrà decidere ugualmente di procedere. La decisione della Commissione potrebbe essere ribaltata dal consiglio comunale con una maggioranza qualificata del consiglio e cioè dei 2/3 dei consiglieri.
Delle due commissioni, una per ogni quesito, fanno parte Angelo Trotta in qualità di presidente, Maria Luisa Massai segretario generale, Maurizio Poli dirigente Affari legali, Federico Paradisi responsabile Servizio elettorale, Renzo Grassi in qualità di esperto indicato dal sindaco, e due esperti indicati dal Comitato promotore che saranno Francesco Ferrari e Fabrizio Callaioli rispettivamente per il primo e per il secondo quesito.

Commenta: