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Venerdì 16 e sabato 17 novembre la grande festa d’inaugurazione nel centro di Grosseto.
Si presentano alla città i 20 imprenditori che aprono una nuova attività commerciale nel centro di Grosseto grazie a Pop up, progetto pilota di sicurezza urbana. L’appuntamento è per venerdì 16 e sabato 17 novembre con Pop up Festival, una due-giorni di eventi che si propone di celebrare l’atto finale del percorso progettuale che ha portato a selezionare gli imprenditori grazie a una Call for ideas e affidare loro i fondi commerciali sfitti messi a disposizione dai proprietari. Il progetto Pop up, cofinanziato dalla Regione Toscana, promosso dal Comune di Grosseto e realizzato in collaborazione con la cooperativa Sociolab, vede la partecipazione in rete di una serie di soggetti locali, a partire da Fondazione Grosseto Cultura che si occupa della gestione e della promozione dell’iniziativa insieme con il Comune. L’obiettivo di Pop up, favorendo la riapertura di fondi commerciali sfitti da mesi o da anni grazie a una serie di agevolazioni garantite agli imprenditori nei prossimi cinque mesi, è quello di rivitalizzare zone strategiche del centro favorendone così le condizioni di sicurezza. «La mia amministrazione comunale – dice il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna – ha creduto fin da subito nelle potenzialità di questo progetto. Vogliamo ridare vita ad alcune zone del centro le cui potenzialità commerciali negli ultimi tempi non sono state sfruttate come meritano, e così facendo pensiamo di ottenere il risultato di rivitalizzarle anche sotto il profilo della sicurezza. Perché il centro può vivere anche, e talvolta soprattutto, grazie alle attività commerciali, che non rappresentano solo un servizio ma un presidio fondamentale. Questo progetto è già un successo e ci auguriamo che la riuscita dell’iniziativa possa confermarsi in futuro con la continuità delle attività». Venerdì 16 novembre alle 16.30 in piazza Martiri d’Istia è in programma il taglio del nastro alla presenza delle autorità. Da lì partirà un “tour” che toccherà tutte le nuove attività commerciali. «Entra finalmente nel vivo l’attività del Pop up Grosseto, uno dei 10 progetti pilota con cui la Regione Toscana sperimenta ormai da tre anni pratiche innovative di sicurezza urbana integrata in altrettante città del nostro territorio – dice l’assessore alle Attività produttive della Regione Toscana, Vittorio Bugli –. Riqualificare i centri attraverso il presidio culturale e commerciale è fondamentale per avere quartieri più vivi, e quindi più sicuri. Per questo sia le nostre linee guida per la sicurezza che il nuovo Codice del commercio prevedono la possibilità per i Comuni di individuare zone della città da riqualificare, in cui aprire temporaneamente nuove attività. Insomma, il Pop up può diventare una iniziativa duratura e strutturata, e auguro un buon lavoro a tutti i popupper per questa avventura».
Ecco chi sono i venti imprenditori cui sono stati affidati i fondi commerciali e la loro posizione. 1) Biocosmetica L’essenze (prodotti biologici per la cura del corpo; via Mazzini 4); 2) Emporio del rigattiere (arredamento vintage; via Mazzini 145-147); 3) Fixed bike tattoo (riparazione e vendita di bici e noleggio di e-bike; via Curtatone 18); 4) Akasha Shiatsu Maremma (centro shiatsu e teatro per bambini; via Bertani 12B); 5) Il mattarello (pasta fresca; via Montanara 15); 6) Fake Coma (studio d’arte e artigianato; via Montanara 3); 7) City Lab (laboratorio collettivo; Chiasso delle Monache 11B); 8) Jacaranda Musica (officina dei suoni e musicoterapia; via Cavour 5A); 9) Spazio Lumina (arte e organizzazione di eventi e temporary store; via Garibaldi 9); 10) Hortus in urbe (frutta e verdura a km 0; via Garibaldi 30); 11) Palmieri Outlet & Vintage (il vecchio, l’usato, l’antico; via Garibaldi 32); 12) Re-use (abbigliamento di seconda mano; via Garibaldi 38); 13) Ristorante Il Tocco (ristorante sociale; via Ginori 6); 14) Atelier dei sogni (artigianato, cultura e moda; via Ginori 9); 15) Jasmine Hassan Fotografa (studio fotografico; via D’Azeglio 21); 16) Coccole Bio (abbigliamento biologico e laboratori per l’infanzia; via Paglialunga 10); 17) LB Nutritions (integratori alimentari; via Paglialunga 17); 18) Wooden Beershop (birra artigianale; via dell’Unione 11); 19) La casa del quartiere (centro culturale e caffetteria; piazza Pacciardi 1); 20) Montieri (prodotti di fibra di alpaca; via Corsini 9).
«Il progetto Pop up, che ho promosso e sostenuto fortemente assieme a tutta l’amministrazione comunale – dice l’assessore alle Attività produttive del Comune di Grosseto, Riccardo Ginanneschi – è solo all’inizio e la vera sfida parte proprio adesso. Sappiamo benissimo che alla scadenza dei primi cinque mesi del progetto non tutte le attività potranno restare aperte, ma se solo alcune di loro saranno in grado di proseguire sarà comunque un successo, perché prima non c’erano. E soprattutto una cosa voglio che sia assolutamente chiara: siamo ben decisi a stare vicini a tutti gli imprenditori in questo percorso, per accompagnarli in questa scommessa e aiutarli in base a quelle che sono le nostre possibilità. Una scommessa che è anche la nostra e che ci auguriamo vogliano accogliere e sostenere pure tutti i cittadini grossetani. Stiamo lavorando, con una grande collaborazione in rete, per rendere il centro sempre più ricco e vivibile». Il progetto Pop up ha visto il sostegno di tutte le associazioni di categoria e di Banca Tema, che ha creato un prodotto ad hoc per le attività del centro storico, inclusi i partecipanti al progetto. « Ci avviciniamo alla data di apertura dopo un lungo e intenso lavoro su molti fronti – dice Cristian Pardossi di Sociolab – e siamo contenti della risposta che in questa fase preparatoria la città di Grosseto ha saputo dare sia in termini di adesione da parte dei proprietari che di proposte pervenute, uno dei migliori risultati nella fase preliminare. Ci auguriamo che queste premesse possano tradursi in bei risultati per tutta la città e la sua comunità». E la città di Grosseto si mobilita in occasione della grande festa di Pop up Festival. (In allegato il programma completo delle due giornate). «Collaborare alla realizzazione di un progetto sperimentale così stimolante – dice Giovanni Tombari, presidente di Fondazione Grosseto Cultura, con il direttore di Clarisse Arte, Mauro Papa – è stato davvero entusiasmante. Abbiamo cercato di valorizzare nel miglior modo possibile le tante qualità di Pop up, comunicandole ai media e alla popolazione, affinché passasse il messaggio che si tratta di un’occasione da non perdere per la nostra città. Siamo lieti della riuscita del progetto, testimoniata dalle numerose nuove aperture. E in occasione della grande festa di inaugurazione abbiamo messo a punto un programma di eventi che valorizzasse tante eccellenze maremmane». Venerdì 16 e sabato 17 novembre dalle 15 alle 22 saranno aperti a ingresso gratuito Clarisse Arte (con la mostra di Omar Galliani) e il Museo di storia naturale della Maremma. Taglio del nastro a parte, venerdì 16 novembre dalle 15 alle 18 il programma offrirà l’esibizione dei ballerini di tante scuole di danza grossetane in piazza Baccarini, piazza Martiri d’Istia, piazza San Francesco e all’ingresso del Museo di storia naturale. In piazza della Palma, invece, il laboratorio di circo per i bambini a cura di Mantica. Dalle 16 alle 20 Confguide di Confcommercio propone la “Caccia al monumento” nel centro storico con partenza da Clarisse Arte. L’associazione Le Orme dalle 16 alle 20 organizza visite guidate alle botteghe artigianali in centro. E dalle 18 alle 22 in piazza Martiri d’Istia #PoPattern, uno spettacolo di luci e di colori che intreccia la storia secolare della chiesa della Misericordia con l’arte contemporanea: è lo spettacolo del videomapping a cura di Q2 Visual, con le musiche di Gabriele Monaci. Festa anche sabato 17 novembre. In quella giornata Pop up Festival proporrà dalle 15 alle 18 in piazza Martiri d’Istia “Il canto dei barboni”, una performance itinerante a cura di Teatro Schabernack. In piazza Mensini Arts and crafts presenta “Acqua di pietra”, spettacolo teatrale di narrazione, danza e musica. In piazza della Palma le Donne di Magliano, dirette da Carla Baldini, presentano un estratto del loro disco d’esordio “Donne che cantano le donne”, facendo rivivere l’atmosfera dell’aia in un angolo della città. Infine, dalle 18 alle 22 in piazza Martiri d’Istia, ancora il videomapping di Q2 Visual con lo spettacolo #PoPattern.
POP UP FESTIVAL
16 e 17 NOVEMBRE 2018
FESTA DI INAUGURAZIONE
Programma delle iniziative culturali
VENERDÌ 16 NOVEMBRE e SABATO 17 NOVEMBRE, dalle 15 alle 22, saranno aperti e con ingresso gratuito Clarisse Arte con la mostra di Omar Galliani e il Museo di Storia Naturale.
VENERDÌ 16 NOVEMBRE
Ore 16.30
Piazza Martiri d’Istia: taglio del nastro, saluto delle autorità e, a cura del quotidiano Il Tirreno, consegna del premio alla scuola di danza più votata.
Ore 15-18
Piazza Baccarini: esibizione della Scuola di danza giapponese Yamafuji
Piazza Martiri d’Istia: esibizione hip hop della scuola di danza Odissea 2001
Ingresso Museo Storia Naturale: esibizione della scuola Officina Movimento Arte Danza (Omad)
Piazza San Francesco: esibizione della scuola di danza Palestra Europa
ore 15.30-18
Piazza della Palma: Laboratorio di circo per bambini a cura di Mantica
ore 16-20
“Caccia al Monumento”: Confguide di Confcommercio propone una Caccia al monumento, aperta a tutti, che si snoderà nel centro storico e che permetterà di conoscere la città in modo curioso e divertente. Non è necessaria la prenotazione; il gioco è gratuito e la partenza è all’ingresso del Polo espositivo Clarisse Arte.
ore 16-20
“La storia di Grosseto in alcune storiche botteghe artigiane”
Visite guidate alle botteghe artigianali in centro a cura dell’associazione Le Orme:
1° tour / 2° tour
h 15.45 / 17.45 incontro in piazza S.Francesco
h 16.00 / 18.00 Bottega d’Arte Nardini, via Cavour 22
h 16.30 / 18.30 Bottega del Seggiolaio, Chiasso degli Zuavi 5/a
h 17.00 / 19.00 Fantasia Bottega Artigiana, via dell’Unione 13/a
h 17.30 / 19.30 Tecla B, via dell’Unione 20
h 18.00 / 20.00 Tommaltese Bags Atelier d’Arte, via dell’Unione 26
h 18.30 / 20.30 chiusura in piazza Pacciardi (della Palma)
Ore 18-22
Piazza Martiri d’Istia: #PoPattern, Uno spettacolo di luci e colori che intreccia la storia secolare della chiesa della Misericordia con l’arte contemporanea. Videomapping a cura di Q2 Visual con le musiche di Gabriele Monaci.
SABATO 17 NOVEMBRE
Ore 15-18
Piazza Martiri d’Istia: 15.30, 16.30, 17.30
“Il canto dei barboni”: performance itinerante a cura di Teatro Schabernack. Due attori, con tromba e tromboni, sbucano da un angolo della strada, spingono un carretto carico di “meraviglie”, suonano e cantano coinvolgendo adulti e bambini in un clima di festosa allegria.
Piazza Mesini: 15.50, 16.50, 17.50
Arts and crafts presenta “Acqua di pietra”: spettacolo teatrale performativo di narrazione, danza e musica. Lo spettacolo si immerge nell’entroterra mitologico della Maremma seguendo la “via dell’acqua”, cioè narrando le storie e leggende legate alle fonti d’acqua più interessanti del territorio maremmano.
Piazza della Palma: 16.10, 17.10, 18.10
Le Donne di Magliano, dirette da Carla Baldini, presentano un estratto di “Donne che cantano le Donne”, il loro disco d’esordio: in un angolo della città rivive l’atmosfera della festa nell’aia, la convivialità della musica cantata e ballata dalla gente. “Chi balla, balli; chi ‘un balla, stia alle prode!”.
Ore 18-22
Piazza Martiri d’Istia, #PoPattern, Uno spettacolo di luci e colori che intreccia la storia secolare della chiesa della Misericordia con l’arte contemporanea. Videomapping a cura di Q2 Visual con le musiche di Gabriele Monaci.