[adrotate banner=”6″]
E’ in pubblicazione sul sito del Comune dal 28 febbraio, con scadenza 30 aprile 2019, il nuovo bando di vendita del Campeggio Sant’Albinia.
Un obiettivo dell’attuale amministrazione che nel settembre 2016 aveva pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse per capire quali fossero i soggetti potenzialmente interessati all’acquisto.
Alla manifestazione d’interesse avevano risposto positivamente tre aziende (Rosselba Spa, la società Torraccia Sas di Riccardo Liberatori e C., la società Elite Livorno Gestioni Srl).
Il bando è stato pubblicato solo ora per dare modo all’amministrazione comunale di approvare la Variante di manutenzione al Regolamento Urbanistico, attraverso la quale si contempla la possibilità di attuare gli interventi di riqualificazione/riorganizzazione complessiva del campeggio esistente anche in assenza di un nuovo piano attuativo, e si conferma la previsione del RU, con la realizzazione di 1000 posti letto, da attuare nei cinque anni successivi all’approvazione della Variante.
Nel nuovo campeggio, infatti, si prevede la realizzazione di una struttura ricettiva con un dimensionamento massimo di 1000 posti letto che, secondo la disciplina del Regolamento Urbanistico vigente dovranno osservare specifici criteri progettuali, rispettando il pregio ambientale e paesaggistico dell’area.
In particolare, l’altezza dei nuovi fabbricati dovrà essere contenuta entro un livello fuori terra; dovrà essere privilegiato l’utilizzo di materiali ecocompatibili e forme “leggere” per una migliore integrazione con il paesaggio, adottando misure volte a contenere i consumi idrici/energetici e la produzione di rifiuti; le strutture per la ricettività dovranno essere realizzate con soluzioni costruttive tali da consentire l’eventuale ripristino delle condizioni naturali; la struttura dovrà comprendere servizi di tipo ludico-ricreativo, commerciale, di ristorazione, per la pratica sportiva, il wellness. Inoltre i soggetti attuatori dovranno realizzare un sottopassaggio pedonale di uso pubblico di collegamento al mare , in corrispondenza della Principessa, o soluzioni alternative per consentire l’accesso al mare in sicurezza.
Il complesso immobiliare, composto dal terreno di 89.000 mq di superficie, a cui si aggiunge l’immobile già adibito a campeggio di 588 mq, prevede un prezzo totale a base d’asta di 3.555.335 euro.
«Con questa vendita – afferma il vicesindaco Ilvio Camberini – vogliamo dare impulso alle attività economiche mettendo sul mercato un bene che potrebbe rappresentare una rilevante occasione per attrarre investimenti e favorire lo sviluppo turistico. Si tratta inoltre di una struttura datata che potrà beneficiare di miglioramenti e di una riqualificazione complessiva migliorando la nostra offerta turistica.»
Dal momento inoltre che l’iter di vendita verrà concluso sicuramente dopo l’estate, l’amministrazione comunale ha dato mandato alla società Piombino Patrimoniale di trattare con il gestore uscente, , Elite Livorno Gestioni srl, per una proroga del precedente contratto fino al 31 ottobre 2019.