Piombino – Al Castello un pomeriggio dedicato alla musica di Liszt e alla poesia

Nell’ambito della rassegna “Ottobre Libri”, domenica 20 ottobre alle 17,30 al Castello un pomeriggio di musica e letture dedicato a Liszt e alla grande poesia italiana del Trecento.
L’iniziativa, organizzata dalla biblioteca civica Falesiana in collaborazione con l’associazione “Etruria Classica”, vede l’esecuzione al pianoforte di alcuni brani composti dal musicista ungherese in occasione del suo viaggio in Italia (1837) e ispirati ad alcune celebri pagine di Dante e Petrarca.
Nel 1837 Liszt e Marie d’Agoult giungono in Italia, dove nasceranno poi due dei loro tre figli. I soggiorni più importanti saranno quelli del Lago di Como, Venezia, Milano, Firenze e Roma. Durante questi spostamenti, Liszt ha modo di incontrare e stringere amicizia con molti esponenti della cultura musicale sia italiana che europea. A questa esperienza si rifanno poi moltissime pagine di musica, soprattutto il secondo libro delle Années de pèlerinage.
Sarà quindi il giovane Leonardo Merlini, allievo del M° Alessandro Gagliardi e vincitore di molti concorsi musicali sia a livello nazionale che internazionale, a eseguire al pianoforte i brani da Années de pèlegrinage (1811 – 1886), Deuxième année: Italie.
La voce recitante sarà invece quella di Elisa Cecilia Rangone, diplomata presso la “Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi” di Milano che al lavoro di attrice affianca quello di insegnante e formatrice teatrale, che leggerà tre Sonetti di Petrarca, Sonetto 47, Sonetto 104, Sonetto 123 e Après une lecture de Dante: Fantasia Quasi Sonata (da una lettura di Dante)

Commenta: