Piombino – 8 MARZO, “DONNE AL CENTRO”: OTTO INIZIATIVE A CURA DELLA CPO

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino ha organizzato otto eventi in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022 che si celebra l’8 marzo: otto appuntamenti ideati dalla Cpo e realizzati in collaborazione con Spazio H, Soroptimist International Club Piombino, Istituto Einaudi/Ceccherelli, Biblioteca Civica Falesiana e Fidapa Bpw Italy con il patrocinio del Comune di Piombino, che intendono offrire vari spunti di riflessione sul mondo femminile, dalla motivazione professionale alle problematiche di stampo relazionale, dal tema dell’emancipazione alle storie di riscatto sociale.

“In occasione della Festa della Donna di quest’anno – hanno detto l’assessore alle Pari opportunità Carla Bezzini e la presidente della Commissione Pari Opportunità Rosy Di Falco – abbiamo organizzato un ventaglio di iniziative molto eterogenee e per tutte le età. In collaborazione con le varie realtà attive sul territorio si svolgeranno mostre, incontri, letture, spettacoli e dibattiti incentrati sul tema del riscatto femminile, in cui verranno raccontate storie di successo e di emancipazione di donne di tutto il mondo, impreziosite dalla presenza di affermate psicologhe e psicoterapeute”.

Sabato 5 marzo in vicolo Sant’Antonio verrà inaugurata la mostra fotografica “Donne al lavoro nel mondo”, a cura di Soroptimist Club Piombino e organizzata nell’ambito dell’iniziativa “Resilienza: genere femminile”. Le immagini rimarranno esposte fino a domenica 13 marzo. Sempre nella giornata di sabato alle 16 e 30 sono previsti due appuntamenti: alla sala consiliare si svolgerà l’incontro con la psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Vincenza Zagaria intitolato “Empatia” ed organizzato in collaborazione con Spazio H, cui interverranno Carla Bezzini e Rosy Di Falco. Alla Biblioteca Civica Falesiana invece i lettori volontari accompagneranno bambine e bambini nel ciclo di storie “Libere di volare”.

Lunedì 7 marzo al cinema Verdi di San Vincenzo sarà proiettato il film sulle donne pastore dal titolo “In questo mondo”, cui seguirà l’incontro con la regista Anna Kauber. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le Commissioni Pari Opportunità dei Comuni della Val di Cornia.

Martedì 8 marzo alle 11, nell’ambito dell’iniziativa “Resilienza: genere femminile” a cura di Soroptimist Club Piombino e Istituto Einaudi/Ceccherelli, all’Istituto Einaudi, la scrittrice Silvia Baistrocchi, autrice del libro “Sclerosi Multipla, ti ho vinto così”, incontrerà il Corpo Docente e i ragazzi. Al termine, alle ore 13.30, gli allievi dell’indirizzo Enograstronomico prepareranno un pranzo presso l’Istituto Ceccherelli. Alle 16 nella sala consiliare del Comune di Piombino si svolgerà una seconda presentazione del libro di Silvia Baistrocchi, cui interverranno l’assessore alle Pari opportunità Carla Bezzini, la presidente Cpo Rosy Di Falco, la presidente del Soroptimist Club Maria Gestri, il dirigente Isis Einaudi Ceccherelli Prof. Carlo Maccanti, la psicologa Dott.ssa Michela Cecchi e la neurologa Dott.ssa Elisabetta Bollani.

Venerdì 11 marzo alle 16.30 sempre alla sala consiliare si svolgerà la conferenza dal titolo “Lucrezia Borgia: tra leggenda e realtà”, cui interverranno il Prof. Umberto Canovaro,  l’assessore alle Pari opportunità Carla Bezzini e la presidente Cpo Rosy Di Falco.

Sabato 12 marzo alle 17 al Caffè Letterario La Cittadella andrà in scena lo spettacolo teatrale “Libere donne”, a cura di Fidapa Bpw Italy sezione San Vincenzo Val di Cornia e Teatro dell’Aglio.

Martedì 15 marzo alle 17.30 alla Biblioteca Civica Falesiana si svolgerà la presentazione del libro “Brutta. Storia di un corpo come tanti” di Giulia Blasi. Interverranno l’autrice, Giulia Bertolini e Camilla Del Corona. L’iniziativa fa parte della rassegna “Incontri d’autore” organizzata dalla Biblioteca in collaborazione con il Comune di Livorno e la Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche con il contributo del Ministero della Cultura.

Infine dal 5 al 13 marzo il palazzo comunale e il Rivellino saranno illuminati di rosa.

Commenta: