Livorno – Microtunnel nel porto: CALATA LA “TESTA” DELLA TALPA MECCANICA OBIETTIVO SCAVARE 234 METRI IN 25 GIORNI

Per realizzare un Microtunnel nel porto di Livorno è stata calata la testa fresante della talpa meccanica che scaverà la galleria tra le due sponde del Canale di Accesso in porto. La Tunnel Boring Machine lunga 13,5 metri e pesante 100 tonnellate, sarà guidata da remoto da un professionista spagnolo, Rafael Sanchez che vanta un’esperienza ultra ventennale.  La macchina lavorerà per 10/12 ore di fila al giorno e realizzerà 234 metri di tunnel verso la sponda opposta, direzione Calata del Magnale, dove si attesterà il capolinea definitivo e in cui si trova il pozzo di recupero. Oggi è stato calato a 25 metri il primo elemento della talpa. La “testa” del convoglio di scavo pesa da sola 57 tonnellate ed è munita di una serie di “denti” per perforare il terreno e vincere la resistenza dell’acqua.  Nel pomeriggio sarà calato anche il secondo cilindro della macchina escavatrice che contiene le pompe idrauliche e i motori. L’obiettivo è arrivare ad ospitare nel nuovo cunicolo sotterraneo i tubi di collegamento tra la Raffineria di Stagno e la Darsena Petroli e rimuovere quelli vecchi che limitano la navigabilità del canale. La durata dei lavori è di 25 giorni.

Commenta: