Grosseto – ORCHESTRA GIOVANILE GROSSETO: sabato 26 marzo in concerto al Liceo musicale

L’Orchestra giovanile Vivace in concerto al Liceo musicale
Sabato 26 marzo l’ensemble diretto da Merone con Giallombardo alla viola

L’Orchestra giovanile “Vivace” di Grosseto torna a esibirsi sabato 26 marzo alle ore 18 nell’aula magna del Liceo musicale, diretta da Massimo Merone e Carmelo Giallombardo alla viola. La formazione composta da musicisti tra 16 e 26 anni eseguirà il “Valzer triste” di Sibelius, la “Romanza per viola e orchestra” di Bruch, l’”Idillio di Sigfrido” di Wagner e le “Danze rumene” di Bartok (ingresso a offerta; prenotazione obbligatoria chiamando il numero 333 5372994).

Carmelo Giallombardo si è diplomato sotto la guida di Piero Farulli, violista del leggendario Quartetto Italiano, e successivamente è stato ammesso al corso di triennale di alto perfezionamento di viola di Hatto Beyerle alla Scuola di musica di Fiesole. Nell’ambito del corso di quartetto d’archi tenuto da Piero Farulli all’Accademia Chigiana gli è stato assegnato il prestigioso “Diploma d’onore”. Si esibisce in tutto il mondo e collabora con compositori di fama internazionale. È titolare della cattedra di viola all’Istituto musicale “Franci” di Siena ed è il violista del “Quartetto di Roma”.

Massimo Merone, direttore d’orchestra, di coro e violinista, ha concluso gli studi violinistici al Conservatorio “Cherubini” di Firenze e si è perfezionato alla Scuola di musica di Fiesole, all’Accademia musicale Chigiana di Siena e alla Scuola di musica internazionale del Trio di Trieste. Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma di secondo livello in violino barocco al Conservatorio “Maderna” di Cesena, il diploma per direttori di coro alla Scuola internazionale per direttori di coro della fondazione “Guido d’Arezzo” e il titolo di Direzione d’orchestra al conservatorio “Cherubini” di Firenze. Dirige varie formazioni sinfoniche come l’Orchestra sinfonica di Sanremo, l’Orchestra “Città di Grosseto” e la “Florence Synphonietta”. È il direttore dell’orchestra giovanile “Vivace” sin dalla sua fondazione.

Commenta: