Grosseto – LE GITE di Fondazione Grosseto Cultura! Firenze 2 dicembre 2018 Vienna 19/22 dicembre 2018

[adrotate banner=”6″]

“WWI – Grosseto ricorda la fine della Grande Guerra”
Erano le 15 del 4 novembre 1918 quando cessarono tutte le operazioni belliche sul fronte italiano e fu proclamata la fine della prima guerra mondiale.
Grosseto celebra il centenario con “WWI – Grosseto ricorda la fine della Grande Guerra” rassegna di tre appuntamenti organizzata da Fondazione Grosseto Cultura con il supporto della Prefettura di Grosseto, del reggimento “Savoia Cavalleria”, del Comune di Grosseto, della Provincia di Grosseto e del quotidiano La NAZIONE come media partner.
Lunedì 29 ottobre ore 15.30 presentazione del libro edito da Innocenti “Grosseto va alla guerra – I maremmani e la prima guerra mondiale” di Tamara Gigli, sala conferenze del reggimento “Savoia Cavalleria”, via Senese 191 – Grosseto. L’evento è organizzato dal Comune di Grosseto e dalla biblioteca Chelliana ed ospitato dal “Savoia Cavalleria”.
L’evento è a numero chiuso, per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0564 488246 (ufficio Staff del Sindaco di Grosseto).
Martedì 30 ottobre ore 11.00 lectio magistralis dello storico Mauro Canali sulla fine della prima guerra mondiale, palazzo della Prefettura di Grosseto. L’evento, che ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, è organizzato dalla Prefettura di Grosseto.
L’evento è a numero chiuso, per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0564 433422 (venerdì 26 e lunedì 29 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 17).
Sabato 3 novembre ore 17 Fondazione Grosseto Cultura presenta un approfondimento curato dal giornalista e scrittore Marcello Veneziani, “4 novembre 1918, quando un popolo si scoprì nazione”. L’evento si terrà nella sala conferenze dell’Archivio di Stato, piazza Socci n.3, istituzione che partecipa alle celebrazioni con la mostra documentaria e bibliografica “L’Archivio di Stato di Grosseto (1985 – 2018). Sessant’anni di condivisione del patrimonio culturale” che resterà aperta fino al primo dicembre.
Tra gli altri eventi in città segnaliamo la mostra organizzata dall’Università della terza età alla galleria il Quadrivio di viale Sonnino, che resterà aperta da lunedì 5 a mercoledì 7 novembre con l’esposizione dei quadri degli associati sul tema della Grande guerra dipinti durante il corso di pittura di Cristina Mambrini.
Gli appuntamenti della settimana
da lunedì 29/10 a domenica 4/11
Fino al 7 dicembre 2018 || Mostra “Omar Galliani. Teofanie”, opere di Omar Galliani || Clarisse Arte, via Vinzaglio n.27, Grosseto
Ricordiamo che sarà possibile visitare la mostra “Omar Galliani. Teofanie” nel Polo espositivo di Clarisse Arte fino al 7 dicembre 2018 con i seguenti orari:
lun – ven 10 – 12 / 16 – 18
il sabato dalle 16 alle 19.
INFO: Clarisse Arte, via Vinzaglio 27, Grosseto tel. 0564 488067 www.clarissearte.it
Mercoledì 31 ottobre dalle 16.30 alle 20 || Halloween al Museo di Storia Naturale || Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini n.5, Grosseto
Pomeriggio di Halloween ed il Museo, come di consueto, si trasforma! Sale e corridoi saranno illuminati da flebili lucine tremolanti che riempiranno l’atmosfera di mistero e curiosità. Ma chi si aggira tra lupi e gatti selvatici, enormi ragni, scorpioni e rettili striscianti? Venite a scoprirlo!
Troverete streghe pronte a truccarvi e a raccontarvi storie di paura ma anche esperti di “rapaci” che vi racconteranno particolari di questi fantastici predatori e dei loro incredibili viaggi da un continente all’altro. Dovrete sostenere alcune prove manuali e di intelletto e, per i più coraggiosi, ci sono misteriose scatole dal contenuto disgustoso in cui mettere le mani…
Siete pronti ad affrontare tutto questo?
Il Museo vi aspetta tra le 16,30 e le 20.00.
Non è necessaria la prenotazione.
L’evento è riservato ai bambini dai 4 anni in su.
L’ingresso ha un costro di 5 euro a persona.
INFO: Museo di Storia Naturale della Maremma, strada Corsini n.5 – Grosseto, tel. 0564 488571 www.museonaturalemaremma.it
Domenica 4 Novembre ore 21 ||”Da Pierino e il lupo qualche anno dopo … variazione sul tema” || Teatro degli Industri, via Mazzini n.89, Grosseto
Al Teatro degli Industri va in scena lo spettacolo “Da Pierino e il lupo qualche anno dopo … variazione sul tema”, coreografia e regia di Micha Van Hoecke, uno spettacolo pieno
di magia e di follia artistica. Il coreografo e regista di origine russo-belga Micha Van Hoecke ritorna in scena con il capolavoro di Prokofiev che aveva già danzato con Maurice Béjart e il Ballet du XX Siècle, riveduto e corretto per il suo Ensemble.
Una nuova rilettura per il grande maestro. Pierino rappresenta la libertà, la natura, il coraggio, l’incoscienza. Sul palcoscenico stelle internazionali del mondo della danza come Luciana Savignano, etoile internazionale del Teatro alla Scala di Milano, Denis Ganio, etoile internazionale del Balletto di Marsiglia di Roland Petit e dell’Opéra di Parigi e Manuel Paruccini, Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma. Insieme a loro anche Miki Matsuse, Yoko Wakabayashi, Viola Cecchini, Karen Fantasia e le allieve delle scuole di Danza della nostra Città selezionate dal Maestro Micha durante i laboratori.
Proprio come in una fiaba Micha Van Hoecke riporta in scena il suo Pierino e il lupo, in una versione rivisitata, con degli interpreti principali da
far venire i brividi a chiunque operi nel mondo della danza e non solo! Lo spettatore si trova catapultato e inglobato in un’altra realtà, non solo per il tema fantastico dello spettacolo ma anche per il modo in cui gli eccezionali artisti si relazionano con il pubblico: nonostante siano delle stelle internazionali che possono apparirci irraggiungibili la separazione tra noi e loro si annulla, e su quel palco rimangono “solo” degli ineguagliabili interpreti ancora in grado di emozionarci come se ogni volta che li ammiriamo in scena fosse per noi la prima.
Ricordiamo che i soci della Fondazione Grosseto Cultura godono di una riduzione sul costo del biglietto.
Spettacolo fuori abbonamento.
NFO: Teatri di Grosseto www.comunedigrosseto.it, tel. 0564 488064 – cell. 334 1030779, mail: promozione.cultura@comune.grosseto.it
Fondazione Grosseto Cultura ricorda:
TORNANO LE DOMENICHE D’AUTUNNO FUORI PORTA CON CONFGUIDE CONFCOMMERCIO GROSSETO
ConfGuide Grosseto presenta il calendario delle visite guidate domenicali dell’autunno 2018, appuntamento atteso dai molti che desiderano scoprire le bellezze del nostro territorio accompagnati da guide turistiche ed ambientali professioniste.
Per essere informati su tutti gli appuntamenti promossi da Confguide Confcommercio Grosseto clicca qui
segnaliamo per questa settimana:
Massa Marittima e la pittura meravigliosa di Ambrogio Lorenzetti
In occasione degli ultimi giorni di apertura della mostra “Ambrogio Lorenzetti in Maremma”, si propone una serie di escursioni mirate a contestualizzare le opere del pittore all’interno del centro storico di Massa Marittima. L’iniziativa è organizzata da ConfGuide Confcommercio Grosseto in collaborazione con la Coop. Zoe, gestore dei Musei Civici Massetani, e con il Comune di Massa Marittima. L’itinerario proposto porterà alla scoperta delle opere di Ambrogio Lorenzetti custodite nel bellissimo Complesso Museale di San Pietro all’Orto in cui è allestita la mostra, nel Museo degli Organi Meccanici Antichi, dove è conservato un affresco attribuito alla mano del celebre pittore, e in Cattedrale dove probabilmente l’artista realizzò quella misteriosa “Capella” affrescata ricordata dal Ghiberti e dal Vasari.
Questo il calendario delle visite:
Giovedì 1 Novembre ore 11.00 e ore 15.00
Venerdì 2 Novembre ore 15.00
Sabato 3 Novembre ore 11.00 e ore 15.00
Domenica 4 Novembre ore 11.00
Per informazioni, prenotazioni e costi telefonare al numero 0564 906525 o al 3292085518.
25° PREMIO NAZIONALE DI POESIA ELISABETTA FIORILLI
Montepescali: “Poesia e musica tra le antiche torri”
XXV Premio Nazionale di Poesia “Elisabetta Fiorilli”
Organizzato dal Circolo Culturale Montepescali
con il contributo della
Fondazione Elisabetta e Clemente Fiorilli.
E’ stato pubblicato il bando per partecipare al concorso, le poesie possono essere inviate entro il 9 febbraio 2019.
Per tutte le informazioni, per consultare il bando ed il regolamento :
Facebook: Premio Nazionale “Elisabetta Fiorilli ”
oppure rivolgersi a:
tel. 327/8605708
paladini.fabiana@libero.it
circoloculturale@montepescali.it

Commenta: