Grosseto – Al nido “L’Aquilone” si parla di stili e metodi educativi con il progetto “Familiar-mente”

[adrotate banner=”6″]

Domani, sabato 17 novembre a Grosseto, Elisa Vatti, pedagogista ed educatrice dell’Azienda Usl Toscana sud est incontra i genitori dei bambini dagli 0 ai 6 anni. La partecipazione al progetto, promosso dall’amministrazione comunale, è gratuita.
Ultimo appuntamento a Grosseto con gli incontri territoriali previsti previsti dal progetto “Familiar-mente, uno sguardo sull’essere genitore”, promosso dal Comune di Grosseto, con il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione delle amministrazioni comunali di Roccastrada, Scansano, Civitella Paganico, Campagnatico, Castiglione delle Pescaia, della Asl e del Coeso Società della Salute
Domani, sabato 17 novembre, dalle 9.30 alle 11.30, il nido di infanzia “L’aquilone” di via Mozambico ospita, per il secondo incontro sul tema, la dottoressa Elisa Vatti, pedagogista ed educatrice professionale dell’azienda Usl Toscana sud est.
“Essere genitori tra regole e carezze: riflessioni sugli stili e sui metodi educativi” è il titolo dell’appuntamento, gratuito, rivolto ai famigliari e agli educatori dei bambini dagli 0 ai 6 anni residenti a Grosseto e Castiglione della Pescaia.
La dottoressa Vatti, a partire dal una riflessione sul concetto di educare e di educazione toccherà il tema della crescita e dello sviluppo armonico dei bambini, soffermandosi sugli stili e sulle funzioni genitoriali e sulle buone pratiche educative, utili sia alla trasmissione di regole che alla gestione di comportamenti problematici.
Lo scopo è quello di dare spunti utili e un primo supporto nell’intraprendere il difficile, quanto entusiasmante, percorso di accompagnamento esistenziale dei propri figli, per prevenire forme di disagio e a portarli verso il pieno sviluppo delle loro potenzialità e la realizzazione di sé.
Il progetto “Familiar-mente” sui territori terminerà venerdì prossimo a Paganico. A concludere, però, l’intero percorso sarà un seminario finale, con una serie di esperti, in programma il 1 dicembre a Grosseto.
Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito del Comune di Grosseto all’indirizzo www.comune.grosseto.it

Commenta: