Follonica – Un parco per Ines Madiai: l’ ostetrica che ha fatto nascere generazioni di follonichesi

Venerdì 19 luglio alle ore 10,30 avrà luogo la cerimonia di intitolazione del parco giochi di viale Italia, nel quartiere di Pratoranieri all’ostetrica condotta Ines Madiai.
Il parco giorchi di Viale Italia, nel quartiere di Pratorainieri, sarà intitolato all’ostetrica condotta Ines Madiai, con una cerimonia che si svolgerà venerdì 19 luglio alle ore 10.30.
“La scelta di intitolare un parco ad Ines Madiai – dichiara l’assessora Mirjam Giorgieri – nasce da un percorso condiviso, durante il precedente mandato, con la Commissione Pari Opportunità con l’obiettivo di dedicare alcuni luoghi della nostra città a figure femminili. Le donne, infatti, sembrano non esistere nella toponomastica, non solo a Follonica, ma un po’ in tutta Italia e, se è vero che la memoria è l’unico strumento che abbiamo per alimentare la conoscenza verso le figure del recente e del lontano passato, dare a parchi, strade o altri luoghi pubblici il nome di grandi donne è il modo con il quale vogliamo celebrarle e ringraziarle per l’impegno profuso durante le loro vite.
L’ostetrica Madiai ha fatto nascere generazioni di follonichesi. A lei sono legati i ricordi di tanti nostri concittadini e ci è sembrato giusto scegliere proprio questa figura così legata al tessuto sociale di Follonica. Voglio ringraziare la Commissione Pari Opportunità che ha concluso il proprio mandato a maggio per aver lavorato affinché la famiglia di Ines Madiai si mettesse in contatto con l’Amministrazione e gli uffici che hanno lavorato alla targa commemorativa che scopriremo venerdì.”.
“Sono felice della scelta di intitolare il parco ad una donna – dichiara l’assessore alle pari opportunità Francesco Ciompi- che con il suo lavoro e la sua passione è stata vicina ed ha aiutato altre donne come lei nel momento più delicato delle loro vite. Ed è bello e significativo che nel parco sia presente anche un’area giochi per bambini.”
“La Comm.ne pari opportunità Comune di Follonica – dice la presidente della Commissione Claudia Dondoli – è orgogliosa di avere avuto l’opportunità di intitolare un parco giochi della nostra città ad Ines Madiai ostetrica condotta che ha svolto la sua professione nella nostra città per moltissimi anni e di valorizzare nel contempo una figura professionale particolarmente significativa “

Commenta: