Follonica – Mercoledì 11 dicembre la Vice-ministro Anna Ascani in visita alle scuole

Durante la giornata di mercoledì Anna Ascani, vice ministro all’istruzione, università e ricerca sarà in visita in alcune cittadine della provincia di Grosseto, e nel primo pomeriggio sarà accolta dal sindaco Andrea Benini e dalla Giunta presso la scuola primaria Bozzi/Calvino. ‘Si è deciso di raccogliere l’incontro in un edificio che contiene al suo interno i due Istituti Comprensivi della città, non solo perché presenteremo al Vice Ministro il progetto vincitore del concorso di idee Scuole innovative, ma anche perché in questa storica scuola cittadina si continua a sperimentare e a crescere.”
La visita infatti partirà dal cortile di Via Cavour, sede di ingresso dell’istituto Calvino – recentemente oggetto di intervento di sistemazione- dove verrà presentato l’allestimento di una aula informatica realizzata grazie al contributo di Cassa di Risparmio di Firenze e destinata all’apprendimento digitale dei ragazzi della scuola primaria; proseguirà quindi nel plesso di Buozzi dove per l’occasione si inaugureranno le nuove aule TEAL ottenute grazie ad un finanziamento PINS3. Nella metodologia TEAL è centrale il metodo attivo, il coinvolgimento diretto degli studenti nel problem solving, l’osservazione dei fenomeni e il tentativo di descriverli e spiegarli, la discussione tra pari e il tutoring di studenti più esperti. La flessibilità e la modularità sono alla base di questa metodologia. “Due progetti molto innovativi, dunque che fanno da preludio alla realizzazione del nuovo Polo Scolastico, luogo innovativo e aggregativo, espressione del principio fondamentale di centralità dell’istruzione nel nostro programma di Governo.” Dichiara il Sindaco Andrea Benini.
La visita dunque, è prevista per le ore 15.30 dal Plesso Calvino di via Cavour e si concluderà in via Buozzi intorno alle 16.30.

Commenta: