Da oggi, lunedì 7 febbraio, EasyPark è disponibile anche a Follonica. Con l’App sarà possibile attivare, terminare e pagare la sosta della zona Parcometro (strisce blu) dal proprio smartphone, in modo facile e comodo
Grazie all’App EasyPark da oggi, lunedì 7 febbraio, nel Comune di Follonica sarà possibile gestire la sosta nei parcheggi a pagamento direttamente dalla smartphone. Sono molti i vantaggi di EasyPark, già attiva in 550 città in Italia: l’area di sosta e la relativa tariffa vengono visualizzate automaticamente tramite geolocalizzazione; è possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal cellulare, ovunque ci si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, nel rispetto delle tariffe delle zone parcometro della città, che rimangono invariate. Inoltre si può utilizzare il servizio in tutte le città, italiane ed estere, in cui è attivo (tra cui Firenze, Grosseto, Castiglione della Pescaia, Livorno, Siena e molte altre).
«Vogliamo fornire ai nostri concittadini e agli ospiti – commenta l’assessora Mirjam Giorgieri – servizi sempre più rapidi e accessibili; per questo vogliamo sfruttare le nuove tecnologie, l’innovazione e la semplificazione date dalla crescente digitalizzazione. Il comune di Follonica, in quest’ottica, da oggi si avvale di un servizio nuovo.Grazie all’introduzione di Easy Park si può parcheggiare in zona blu senza dover per forza cercare il parcometro ma soprattutto la scadenza del ticket di sosta sarà molto più gestibile. Inoltre EasyPark collabora già con molte altre amministrazioni comunali, quindi per chi viaggia ci sarà anche la comodità di non dover scaricare app diverse per pagare la sosta in Comuni diversi».
Gli agenti di polizia municipale, tramite la targa delle macchine in sosta, verificano dal tablet in dotazione se l’utente ha pagato. La novità più rilevante è che la sosta viene pagata per l’effettivo numero di minuti trascorsi dal parcheggio dell’auto: l’App permette infatti di disattivare la registrazione della sosta nel momento esatto in cui si entra in macchina.
«Siamo davvero lieti che il nostro servizio possa ora essere utilizzato anche a Follonica e di questo ringraziamo l’Amministrazione comunale. Con la nostra App, gli automobilisti possono parcheggiare con comodità e senza perdere tempo, come già avviene in migliaia di città in Italia e all’estero. Attivare la sosta con EasyPark è molto semplice ed intuitivo, anche per chi non è avvezzo alla tecnologia. Bastano davvero pochissimi click» dichiara Giuliano Caldo, General Manager di EasyPark Italia.
Come funziona EasyPark:
Servono solo 2 minuti per installare l’app e iniziare ad usarla.
Per utilizzare EasyPark, è necessario scaricare l’app dagli store iOS e Android, inserire il numero di cellulare e disporre di carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard o American Express.
Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono: il ‘codice area di sosta’, riportato sull’app EasyPark attivando la geolocalizzazione e visibile sui parcometri, il numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento, e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto.
Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.
Costi servizio EasyPark (che ha un rapporto diretto con l’utente senza il tramite del Comune di Follonica):
Nessun costo di abbonamento. Per gli utenti privati che sostano a Follonica, il servizio EasyPark prevede una commissione* che parte da 19 cent e varia in base al tempo di sosta. Chi utilizza spesso il servizio a Follonica o in tutte le altre città in cui è disponibile, può decidere di optare per il pacchetto EasyPark Large** a un canone fisso mensile di 2,99 euro, senza nessuna commissione sulle singole soste.
Per coloro che sostano per lavoro- i possessori di partiva IVA, i liberi professionisti e le aziende -EasyPark propone invece le soluzioni Business, con rendicontazione mensile.
L’utente che usa l’app sia nel tempo libero che per lavoro può inoltre decidere quale account utilizzare, se quello privato o quello business, a seconda della circostanza.
Per informazioni su attivazione e costi dei pacchetti business www.easyparkitalia.it/business/it
Per maggiori informazioni: www.easyparkitalia.it
* da aggiungere al costo della sosta effettuata
** attivabile telefonando al Servizio Clienti EasyPark: 089 92 60 111.