Campiglia Marittima – SCUOLA MARCONI: TANTI INTERVENTI PER IL PLESSO STORICO DI VENTURINA TERME

Sono molti gli interventi messi in campo dall’Amministrazione comunale di Campiglia Marittima per la scuola Marconi, affinché lo storico edificio di via Indipendenza rimanga una struttura funzionale e accogliente, in grado di rispondere non solo alle norme vigenti in materia di edifici scolastici, ma di essere all’altezza delle necessità e delle aspettative degli alunni e delle alunne, dei docenti e delle famiglie, anche tenuto conto del fatto che si tratta di una scuola a tempo pieno, che ospita i ragazzi per molte ore al giorno dal lunedì al venerdì.

Per raggiungere tali obiettivi qualitativi, il Comune concerta la programmazione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria con la Dirigente scolastica, che segnala le varie criticità e lavora a fianco dell’amministrazione e degli uffici comunali per individuare le priorità.

Per l’anno scolastico in corso, per ottemperare alle norme di sicurezza prescritte per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, la palestra della scuola è stata adibita a mensa scolastica e l’amministrazione comunale ha poi provveduto, con risorse proprie, ad acquistare una tendostruttura di circa 90 metri quadri, installata sul campo polivalente a fine novembre, per consentire alle bambine e ai bambini di svolgere attività motoria fino al termine dell’emergenza. Durante le vacanze natalizie la tenda è stata dotata di impianto di illuminazione, in modo da poter essere utilizzata in qualsiasi orario scolastico, anche durante le più buie giornate invernali. Al termine della pandemia rimarrà alla scuola Marconi e potrà essere fruita come laboratorio didattico, anche in vista del potenziamento dell’offerta formativa con attività legate alla musica, in ideale continuità con l’Indirizzo Musicale della Scuola Media “Carducci”.

Sempre in questo plesso, con un finanziamento ministeriale, sono state montate le tende oscuranti nelle aule che ne erano prive e sono stati acquistati tavoli da esterno e un nuovo grande gioco da giardino. Si è intervenuti inoltre per l’adeguamento impiantistico di un’aula con il trasferimento di una lavagna LIM e il rafforzamento del segnale internet di un’ala dell’edificio attraverso la predisposizione di un nuovo hotspot. Quest’ultimo intervento consentirà di svolgere in maggior sicurezza le lezioni a distanza, che fin dall’inizio dell’anno scolastico sono state regolarmente predisposte per gli alunni e le classi costretti a casa a causa del Covid.

Nel mese di dicembre è stato altresì effettuato l’impegno finanziario per € 28.000 per costruire un nuovo bagno al primo piano della struttura, intervento che era auspicato per le vacanze natalizie, ma che, alla luce del progetto e del programma di dettaglio effettuato dall’Ufficio tecnico del Comune, non è stato possibile realizzare. Gli interventi sono programmati per le prossime vacanze estive e sarà quindi con l’anno scolastico 2021/2022 che la primaria Marconi avrà il nuovo servizio igienico al primo piano. Molte di queste azioni sono state cofinanziate con i Fondi Strutturali Europei destinati all’adeguamento degli spazi per la didattica.

Questo quanto dichiara l’assessore all’istruzione Iacopo Bernardini: “Il plesso Marconi è la scuola storica di Venturina Terme, da cui sono passate generazioni di venturinesi e l’edificio ha pertanto anche un importante valore simbolico per la cittadinanza”. “È un impegno che quest’Amministrazione si prende quello di intervenire costantemente sulla struttura – afferma l’Assessore – ancorché consapevole delle difficoltà che si incontrano quando si tratta di vecchie costruzioni come quella di via Indipendenza, in modo da rendere gli spazi rispondenti alle legittime aspettative dei bambini e delle bambine, delle famiglie e degli insegnanti che lì prestano servizio con passione e competenza. In questo senso vanno gli interventi di quest’anno e la realizzazione in estate del nuovo bagno al piano primo dell’edificio, un intervento importante che renderà la scuola ancora più funzionale e al passo coi tempi. Siamo certi che continuando col costante confronto con la Dirigenza scolastica si riuscirà ad intervenire con sempre maggiore efficacia in questo e in tutti gli altri plessi scolastici, superando le eventuali criticità presenti al fine di renderli ambienti ancora più accoglienti e piacevoli”.

Commenta: