Campiglia Marittima – RACCONTARE CAMPIGLIA, ATTO QUARTO. ECCO IL NUOVO VOLUME DEL CONCORSO LETTERARIO

Venerdì 28 agosto l’Ente Valorizzazione e le edizioni Il Foglio presentano l’antologia 2020 e si conoscerà il vincitore.
Venerdì 28 agosto alle 21.00 in piazza Mazzini a Campiglia Marittima L’Ente Valorizzazione Pro Loco e le edizioni Il Foglio presenteranno la quarta edizione dell’antologia narrativa “Raccontare Campiglia” . Nata da un’idea di Umberto Bartoli, l’antologia è il risultato del concorso letterario che da quattro anni coinvolge scrittori esperti o alle prime armi, tutti spinti dall’amore per Campiglia marittima e dal desiderio di mettersi in gioco per raccontare il borgo e il suo territorio ciascuno dal proprio punto di vista. Concorso a tema libero, aperto a racconti inediti ispirati a fatti realmente accaduti o di pura immaginazione. Quest’anno sono 18 i racconti in concorso e 3 quelli presentati fuori concorso. Negli anni è cresciuta la quantità, così come la qualità, che, a detta della giuria, in questo 2020 è la più alta delle quattro edizioni. Giuria composta da Fabio Canessa, Gordiano Lupi, Anna Maria Scaramuzzino e Umberto Bartoli, questi ultimi due anche curatori del libro e conduttori della serata. Dando uno sguardo al passato si rileva che la prima edizione, anno 2017, contò 15 partecipanti e un fuori concorso, la seconda, 2018, 15 partecipanti e un fuori concorso; la terza edizione, nel 2019, 16 partecipanti tutti in concorso. Venerdì sera saranno presenti oltre alla giuria la sindaca Alberta Ticciati , il presidente dell’Evc Alberto Brogioni e naturalmente gli autori dei racconti che saranno fatti conoscere uno ad uno attraverso la lettura scenica di una sintesi curata dal Teatro dell’Aglio con l’accompagnamento musicale di Luigi Nasti al sassofono . Età dei concorrenti compresa tra i 23 e i 70 anni, eccoli, i venti autori e i relativi racconti, a partire dai tre fuori concorso: Anna Maria Scaramuzzino, Sogno di un pomeriggio di fine 800; Umberto Bartoli, Il vecchio Convento; Gordiano Lupi, Oggi non di si mangia, si fischia – Remake Di Aldo Zelli; in concorso: Rita Gallarate, Incontro a Campiglia; Luca Marconcini, Affetti collaterali – Parte III; Renato Nesi, La promessa del poeta; Antonella Giannarelli, La bottega di Domitilla; Anchise Tempestini,Non sei più tu; Luciana Grandi, La nuova vita; Barbara Balzarotti, Un gatto, una donna; Patrice Avella, Amissae Caritatis Campillia; Roberto Mosi, Una vacanza sicura e divertente; Vincenzo Trama, Metti caso una fiera del libro a Campiglia Marittima; Emilio Guardavilla, Il nero, il bianco e il blu; Carlo Saffioti, La coramella; Raffaele Basile, Napoleone & Terzo; Beatrice Bargiacchi, E la loro unione crea il mondo; Francesca Lenzi, El Bechin; Chiara Pasquinelli, Qui e ora; Giulia Campinoti, Lo scarabeo oltre la Bifora; Chiara Cartei, Petronio.
Così dichiara l’ideatore e curatore Umberto Bartoli: “In un anno così difficoltoso per tutti e anche per la nostra associazione che ha dovuto riformulare se non annullare tutte le iniziative e gli eventi che erano in programma, rappresenta una bella soddisfazione Raccontare Campiglia, infatti per fortuna va in controtendenza e registra l’edizione migliore delle 4 finora realizzate. Che questo possa essere di auspicio per il futuro affinché il nostro concorso letterario possa davvero perdurare nel tempo”.

Commenta: