[adinserter block=”1″]
Il comune di Campiglia Marittima condivide nei suoi contenuti e scopi la Marcia per la giustizia Agliana-Quarrata del 14 settembre, tale condivisione è stata formalizzata da una delibera di giunta, la n.109 dell’11.09.2019, e sarà presente con una rappresentanza istituzionale attraverso la partecipazione di un consigliere comunale. La 26a Marcia per la giustizia Agliana-Quarrata (PT) che si svolgerà sabato 14 settembre, vedrà dunque la consigliera di Campiglia Comune Melissa Campioni indossare la fascia tricolore con lo stemma del cane rampante di Campiglia. Quest’anno il tema della marcia è “Dalla paura al coraggio” e vi partecipano i genitori di Giulio Regeni, Claudio e Paola.
“Il nostro comune intende portare avanti i valori fondamentali della nostra Costituzione attraverso molte forme, anche una semplice partecipazione come questa è un segnale, è un impegno per tenere ben presente che le istituzioni devono essere le prime a difendere i diritti, il diritto alla giustizia che nel suo percorso arrivi a definire la verità dei fatti – commenta la sindaca Alberta Ticciati che non sarà ad Agliana per impegni istituzionali in comune – Giulio Regeni è diventato il simbolo di una giustizia che non riesce a fare il suo corso, il simbolo di una lotta affinché il giovane ricercatore non sia dimenticato, ed anche noi ci uniamo alla richiesta di ‘verità per Giulio Regeni’ insieme a molti altri comuni e istituzioni in nome del diritto alla giustizia e all’affermazione dei diritti umani per i quali in Egitto molte persone s’impegnano nonostante la forte repressione”.
Alla manifestazione ci saranno don Luigi Ciotti (fondatore gruppo Abele e Libera), Antonietta Potente (teologa domenicana), Mohamed BA, senegalese, attore, scrittore e mediatore culturale. Il ritrovo è in piazza Gramsci ad Agliana alle ore 18:45 con partenza alle 18:45 L’Arci, insieme con Libera e Rete Radie’ Resch, organizza la partecipazione alla marcia in autobus con partenza da Piombino ( via Leonardo da Vinci ) ore 15:30. A Venturina Terme la fermata è al parcheggio in viale della Fiera alle ore 15:50. Quota partecipazione 15 euro (10 per studenti). Prenotazioni: Arci; libera (presidi di Piombino e San Vincenzo ); Rete Radie’ Resch (telefono: Ado Grilli 338-9318641 o Grazia Viaggi 389-2736710 ).