Val Di Cornia – Una nuova settimana di aperture serali e visite tematiche nei Parchi e Musei

L’ultima settimana di agosto offre ancora molte opportunità di visita nel sistema dei Parchi e Musei della Val di Cornia con un insieme di iniziative in grado di soddisfare le esigenze dei diversi tipi di pubblico: aperture serali, visite tematiche e teatralizzate, laboratori per tutta la famiglia.
biglietteria alle ore 14.45).
Venerdì 28 agosto, al Museo archeologico di Piombino, la conferenza in calendario è stata annullata e sostituita dalla particolare visita guidata tematica serale “Madri, sacerdotesse e dee: ritratti di donna dal Museo archeologico”. L’archeologa Silvia Ioli accompagnerà i visitatori in un viaggio nel mondo femminile dell’antichità, a partire dal periodo etrusco, magnificamente rappresentato nel Museo dagli straordinari corredi provenienti dalle necropoli di Populonia. Dalla dimensione domestica, più intima e riservata, rivelata anche da oggetti legati alla tessitura antica, ai reperti che richiamano il tema della bellezza, che attiene alla dimensione pubblica ed esibita della ricchezza: i monili in oro, i contenitori di cosmetici e unguenti, i raffinati oggetti per la toeletta. Non mancherà il racconto di divinità femminili e straordinari miti femminili, a partire da Venere, dea della bellezza e dell’amore sensuale, il cui ruolo di protettrice dei marinai emerge nel mosaico dei pesci e le storie che si ricorrono nel corpo d’argento dell’anfora di Baratti. Ne sono un esempio i miti di Psyche e di Cibele, figure femminili opposte che ci parlano di amori appassionati, vietati, traditi, vendicati. Sono previste due visite con inizio alle ore 21.00 e alle ore 22.00.
Sabato 29 agosto l’appuntamento serale in calendario è previsto al Parco archeologico di Baratti e Populonia con la “Notte Etrusca”, visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone, in compagnia due donne dell’antica città di Populonia che racconteranno la loro vita nel mondo etrusco e romano. L’apertura della biglietteria è alle 21.00, con partenza dei tour alle ore 21.15 e alle 22.30.

Commenta: