Val Di Cornia – SINDACI: COINVOLGERE LA REGIONE PER LA RICERCA DI SOLUZIONI AI PROBLEMI DI GESTIONE PARCHI

I sindaci Campiglia, San Vincenzo e Sassetta replicano, in una lunga nota che sintetizziamo; al presidente Parchi osservando che prima della stampa avevano comunicato le preoccupazioni (inascoltate) al presidente in consiglio e che il taglio delle osservazioni non era politico ma gestionale. Ma il comune di Piombino si è affrettato, invece ad attaccare i sindaci in toni scomposti parlando di rancore. Sappiamo che le difficoltà vengono da lontano anche con errori per cui stiamo cercando di salvaguardare ciò che sta rischiando di venire distrutto. Non sappiamo di un bilancio in pareggio ma di un deficit di 1,2 mln che aggiunge agli 800.000€ circa coperti dai Comuni soci secondo i contratti di servizio (per la prima volta singoli) e 400.000€ da decidere come ricoprire. Non abbiamo ancora approvato il previsionale 2020 in attesa da 3 mesi di un piano di risanamento e non abbiamo avuto risposte alle varie richieste (vedi vicenda amministratore), attendiamo la relazione dei revisori ed esistono un’ indagine della corte dei conti e 2 interrogazioni parlamentari. Nessuna risposta alla richiesta un piano industriale e delle strategie da seguire che dovrebbero discendere da nostri indirizzi.

non abbiamo contezza degli atti prodotti dall’AD in materia di organizzazione del lavoro o altro perché non ci vengono né trasmessi, né pubblicati sul sito internet della società. Questi sono fatti concreti che noi denunciamo non per distruggere la società, ma per trovare un modo per salvarla.

Seguono per Campiglia un progetto di valorizzazione di san Silvestro da aggiungere al sistema Parchi. La preoccupazione di San Vincenzo si è concretizzata quando è emerso per Rimigliano che non erano previsti investimenti o strategie. Da qui la decisione di non versare la quota e nella situazione la Parchi risparmia 60mila euro.

Commenta: