Toscana – TEMPORALI FORTI, CODICE ARANCIONE NEL SUD TOSCANA FINO ALLE 24 DEL 24 OTTOBRE. Scuole chiuse per prudenza in varie scuole toscane

Toscana interessata giovedì 24, da un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse e temporali, localmente di forte intensità, in particolare nelle zone meridionali e sull’Arcipelago.
La situazione vale per le zone a sud (costa, bacini di Fiora, Albegna e Ombrone Grossetano e isole dell’Arcipelago). Emesso un codice giallo per il 24 valido per la fascia oraria, per temporali forti nelle zone settentrionali e centrali (Lunigiana, Garfagnana, Valdarno, Valdelsa e Valdera, bacino del Serchio e Valdichiana) e per vento e mareggiate per costa maremmana e Arcipelago.
Giovedì 24 ottobre, è atteso un peggioramento con piogge di debole-moderata intensità nella mattina. La questione ha provocato la chiusura prudenziale di scuole toscane.
Successiva intensificazione dei fenomeni con piogge diffuse e temporali a partire dall’Arcipelago e dalla costa verso le zone interne nel pomeriggio. In serata residue piogge, localmente a carattere di rovescio o temporale sulle zone meridionali. I temporali potranno risultare localmente persistenti su Arcipelago e zone sud-occidentali e associarsi a forti rovesci, frequenti fulminazioni, colpi di vento e grandinate. Possibilità di isolati temporali anche nelle zone più interne con colpi di vento e grandinate solo occasionali. Previste forti raffiche di Scirocco su Arcipelago e zone costiere centro-meridionali con mare molto mosso.

Commenta: