Toscana – NOMINA A COMMENDATORE DELL’ULTIMO TESTIMONE DELLA STRAGE DI SANT’ANNA

 “Come toscano prima che come presidente della Toscana mi sento onorato per questo riconoscimento a un grande testimone della memoria”. Così il presidente Eugenio Giani appresa la notizia della nomina da parte del presidente della Repubblica a commendatore di Enrico Pieri, superstite e testimone della strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema del 12 agosto 1944. 

“Accogliamo con orgoglio la nomina a commendatore di Enrico Pieri – prosegue Giani –  come un segno di grande rispetto per la sua storia di superstite e testimone di una delle più efferate stragi nazifasciste; un segno di rispetto per i familiari delle vittime, per la storia di Sant’Anna di Stazzema che tiene vivo con tenacia il ricordo della sua ferita, per i toscani e la Toscana tutta.

“Il gesto del presidente Mattarella – conclude il presidente – ha un grande valore e racchiude un messaggio prezioso, soprattutto per i giovani ai quali è rivolto forte l’invito a non dimenticare e al tempo stesso a trasformare quella pagina dolorosa della nostra storia in impegno per la costruzione della convivenza pacifica e della democrazia.

Commenta: