Toscana – Manifestazioni: Coppa Barontini, il 15 giugno remi in acqua a Livorno

[adrotate banner=”6″]

Presentata a palazzo del Pegaso la 52esima edizione della gara remiera di Paola Scuffi, 11 giugno 2019.
EVENTI – Remi in acqua a Livorno, sabato 15 giugno, per l’edizione numero 52 della Coppa Barontini, “gara remiera che deve diventare un pezzo importante dell’identità della nostra Toscana, partendo dalla città labronica per superare i confini nazionali”. Con queste parole, Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, ha presentato a palazzo del Pegaso l’importante appuntamento, “capace di unire il tradizionale spirito livornese con i valori della democrazia e della libertà, lasciandosi guidare da quel senso di comunità che si manifesta in uno spiccato coinvolgimento popolare”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il consigliere regionale Francesco Gazzetti, che da buon livornese, come ogni anno, non mancherà all’appuntamento del 15 giugno, manifestazione che valorizza la città labronica, ancorandola ai valori della libertà, della democrazia e dell’integrazione, guardando a Barontini, eroe della Resistenza.
Il presidente del comitato organizzatore Claudio Ritorni, soffermandosi sul forte legame tra Livorno e Firenze, dopo aver parlato di un evento non solo legato alla promozione, ma anche ai valori, è entrato nel vivo della manifestazione – una delle gare “classiche” della stagione remiera labronica, che si svolge in notturna nel suggestivo percorso lungo i Fossi del Pentagono del Buontalenti – mentre andavano in onda immagini e filmati delle precedenti edizioni.
Una gara a cronometro, con inizio alle 22.45, in cui i ‘gozzi’ si sfidano nel completare nel minor tempo possibile un circuito ad anello di 3mila 200 metri, che abbraccia il centro storico della città per concludersi al punto di partenza, davanti alla Fortezza Nuova, lungo gli Scali delle Cantine del rione Pontino San Marco. Una vera e propria lotta contro il tempo, tra ponti, strettoie e scalandroni, in un percorso che si fa stretto e insidioso.
A scendere in acqua per contendersi il trofeo saranno gli armi storici: Ardenza (Ardenza-Antignano-Montenero-Quercianella), Ovo Sodo (Benci Centro-Magenta), Borgo Cappuccini, vincitore delle due ultime edizioni della coppa, Labrone (Corea-Fiorentina-Shangai-Torretta), Pontino San Marco, Salviano (Salviano-Colline-Coteto-Stazione), San Jacopo-Fabbricotti e Venezia.
Nella stessa serata, a partire dalle 21, gareggeranno anche le ‘gozzette’ a 4 remi e timoniere under 18 maschili e femminili, che si contenderanno il 22° Trofeo Edda Fagni. Per i ragazzi parteciperanno: Venezia, Pontino San Marco, San Jacopo, Benci Centro, Borgo, Ardenza. Gli armi femminili saranno quelli delle cantine del San Jacopo e dell’Ovo Sodo-Benci Centro. Una regata a cronometro di circa 1000 metri che certamente regalerà grandi soddisfazioni alle nuove generazioni di vogatori e vogatrici che, per la prima volta, gareggeranno nel nuovo percorso che ricalca la parte finale della Barontini, con partenza da piazza Cavour e arrivo alla cantina del Pontino, davanti alla Fortezza Nuova.
Anche quest’anno il pubblico che interverrà alla manifestazione remiera potrà seguire la gara sullo schermo gigante posizionato sugli Scali delle Cantine, oppure potrà tifare per il proprio armo seguendo la diretta Facebook sulla pagina della Coppa Barontini.
Torneranno, infatti, in azione i droni che nella scorsa edizione hanno permesso di seguire ogni attimo della gara con suggestive immagini delle imbarcazioni riprese lungo il percorso. A corollario della manifestazione, venerdi 14 giugno, alle 20,30, nel prato della fortezza Nuova, si svolgerà l’iniziativa “Aspettando la Barontini”, con un programma di attività dal titolo “Livorno è la mia città”, curato dall’Associazione Coppa Barontini e dalla Comunità di Sant’Egidio.

Commenta: