Toscana – Giorno della Memoria in Regione. MAZZEO: RIFIUTARSI DI LEGGERE I NOMI DEI DEPORTATI, SIGNIFICA NON RICONOSCERE L’ORRORE DELLA SHOAH

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, esprime “forte indignazione” per l’atteggiamento della consigliera di Fratelli d’Italia a Massarosa, Michela Dell’Innocenti, che in Consiglio comunale si è rifiutata di leggere i nomi dei deportati della lucchesia a Auschwitz.  “Rifiutarsi di leggere i nomi dei deportati significa non riconoscere l’orrore. Nessuno ha il diritto di negare o sottovalutare il peggior crimine della storia dell’umanità. Men che meno un rappresentante delle istituzioni”.

“Abbiamo appena assistito a due aggressioni antisemite”, dichiara ancora il presidente, riferendosi ai fatti dei giorni scorsi di Campiglia Marittima e Firenze. “La Memoria non va mai banalizzata e svilita. Mai negata e resa sterile. Lo dobbiamo a ciascuna vittima. Sta a noi tutti, cittadine e cittadini, figure istituzionali in primis, difendere la democrazia, ricordare ciò che è stato per evitare e riconoscere e combattere ogni distorsione della Shoah”.

Commenta: