Sassetta – Premio Letterario 2018

[adinserter block=”1″]

Il Circolo Culturale “Emilio Agostini” di Sassetta (Li) ha assegnato il Premio Letterario 2018 all’opera “DALLA NEVE AL FANGO – La nostra Torino si chiamava Piombino” di Andrea FANETTI.
Il Premio sarà consegnato all’Autore, Venerdì 26 luglio alle ore 21:00, a Sassetta in Piazza del Plebescito, nell’ambito del ciclo di incontri, presentazioni, conferenze, serate a tema “ I VENERDI’ DEL CIRCOLO”

L’AUTORE
Andrea Fanetti, nato nel Comune di Castelnuovo di Val di Cecina (Pi) il 13 febbraio del 1956 (durante la “nevicata del ‘56), diplomato come Perito Meccanico all’ITIS “Antonio Pacinotti” di Piombino, impiegato alla Magona d’Italia.

IL LIBRO
E proprio dalla nevicata del ’56 che prende le mosse il libro raccontando storie familiari fino all’alluvione del ’66, come a segnare un periodo perenne di difficoltà dentro il quale c’è la forza di cambiare, di lottare, di rifarsi una vita a costo di violentare la propria natura contadina a favore del sacrificio imposto dal lavoro in fabbrica, dove l’animale uomo diviene esso stesso parte dell’ingranaggio complessivo. Si tratta del secondo libro pubblicato da Fanetti, infatti è suo il romanzo La piazza in mezzo al mare , sempre dedicato alla sua Piombino, che ha vinto il primo premio nazionale Giovanni Bovio di Trani.

Il CIRCOLO “EMILIO AGOSTINI”
Nel Settembre 1987, questo Circolo Culturale presentò un opuscolo, opera di Gianfranco Benedettini, dedicato alla “Vita ed opera di Emilio Agostini, poeta di Sassetta”, intendendolo come prefazione e premessa ideale alla riscoperta e ristampa delle opere dell’artista, che da sempre ci impegniamo a sollecitare e sostenere.
Da quella prima pubblicazione è nata e si è successivamente sviluppata l’idea dei “Quaderni del Circolo”, intesi come una collana di pubblicazioni, per quanto in veste modesta ed economica, da dedicarsi prima di tutto alle opere del poeta sassetano più famoso ed al cui ricordo abbiamo intitolato la nostra Associazione, ma anche alla presentazione di opere inedite o sconosciute, che possano contribuire alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni sassetane, ovvero a quella che e’, in definitiva, la ragione sociale del Circolo stesso.
Con lo stesso spirito e le stesse motivazioni, pur consapevoli della modestia dei nostri mezzi e dei nostri meriti, abbiamo successivamente istituito anche il “Premio Letterario E. Agostini”, da assegnarsi ogni anno , ad un’opera letteraria di interesse locale.

Commenta: