EVENTI DEL LUGLIO CULTURALE SASSETANO – COMUNICATO STAMPA
Venerdì 23 Luglio ore 21 – Piazza del Plebescito – Sassetta
Per il ciclo “I VENERDI’ DEL CIRCOLO”, ciclo di incontri, convegni, presentazioni, serate a tema che si tiene ogni anno in occasione del Luglio Culturale sassetano, il Circolo Culturale “Emilio Agostini” di Sassetta organizza la Presentazione del libro
1788: MONTEVERDI demolisce la torre castellana, ma il vero Medioevo finisce un secolo dopo, quando il paese si libera dal millenario “canone Paoletti” – Ricerca storica di Giuliana Balletti
Edito dal Circolo Culturale Badivecchia di Monteverdi M.mo
L’incontro con l’autore sarà aperto dagli interventi del Sindaco Alessandro Scalzini, del presidente del Circolo Agostini, Giuseppe Milianti., e della VicePresidente del Circolo Badivecchia, Maria Iacono.
Introdurrà e coordinerà la serata Alessandro Colletti
IL LIBRO
Il libro “1788, Monteverdi demolisce la torre castellana”, che nasce dalla lettura dell’archivio storico comunale negli anni compresi fra il 1780 e la fine dell’800, racconta gli eventi che traghettarono il paese verso l’età moderna e segnarono la fine di strumenti – come il “Canone Paoletti” – dal sapore spiccatamente medievale.
L’AUTORE
Giuliana Balletti, giornalista professionista dal 1975. Ha lavorato in quotidiani e settimanali bresciani occupandosi, fra l’altro, di cronaca giudiziaria e inchieste in materia di inquinamento ambientale. Dal 2000 vive a Monteverdi. Nel 2004, edito dal Comune, ha curato il libro “Monteverdi, cronache del 900”, una ricostruzione della vita locale attraverso i documenti e le testimonianze dei protagonisti. Con il circolo culturale Badivecchia ha pubblicato diversi libri sulla storia del paese e delle sue famiglie.
Il CIRCOLO “EMILIO AGOSTINI” DI SASSETTA
Nel Settembre 1987, questo Circolo Culturale presentò un opuscolo, opera di Gianfranco Benedettini, dedicato alla “Vita ed opera di Emilio Agostini, poeta di Sassetta”, intendendolo come prefazione e premessa ideale alla riscoperta e ristampa delle opere dell’artista, che da sempre ci impegniamo a sollecitare e sostenere.
Da quella prima pubblicazione è nata e si è successivamente sviluppata l’idea dei “Quaderni del Circolo”, intesi come una collana di pubblicazioni, per quanto in veste modesta ed economica, da dedicarsi prima di tutto alle opere del poeta sassetano più famoso ed al cui ricordo abbiamo intitolato la nostra Associazione, ma anche alla presentazione di opere inedite o sconosciute, che possano contribuire alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni sassetane, ovvero a quella che è, in definitiva, la ragione sociale del Circolo stesso.
Con lo stesso spirito e le stesse motivazioni, pur consapevoli della modestia dei nostri mezzi e dei nostri meriti, abbiamo successivamente istituito anche il “Premio Letterario E. Agostini”, da assegnarsi ogni anno, ad un’opera letteraria di interesse locale, e il ciclo di serate a tema dei “Venerdì del Circolo”, ciclo di incontri, convegni, presentazioni, serate a tema di interesse locale che si tiene ogni anno in occasione del Luglio Culturale sassetano.